Cibi a contenuto acido chimicamo e1616428448148

Cibi a contenuto acido: grado di acidità, esempi

I cibi a contenuto acido tendono ad alterare il pH e un eccesso può portare a degenerazioni cellulari.
Per realizzare un piatto appetitoso sono adoperati ingredienti tali da equilibrare i vari gusti e se si è un grande chef questi ultimi vanno anche bilanciati.
Ad esempio per preparare una salsa al pomodoro si utilizza il pomodoro che è acido, la cipolla e la carota che sono dolci, il sale che è salato e il sedano che è amaro.
Uno dei gusti presenti in alcuni cibi è il gusto acido, ma al di là delle ricette da gourmet, i cibi particolarmente acidi vanno limitati e opportunamente bilanciati specie per chi soffre di alcune patologie come l’acidità gastrica.
Mentre tutti sanno che il succo di limone è acido la gran parte delle persone non conosce quali siano i cibi ad alto e medio contenuto di acidità.

Grado di acidità

Il grado di acidità viene misurato tramite la scala di pH che misura l’acidità o la basicità di una soluzione acquosa. Una soluzione è neutra se il valore di pH è pari a 7 e in tal caso la concentrazione di ioni H+ è uguale a quella di ioni OH-. Al diminuire del pH la concentrazione di ioni H+ aumenta e diminuisce quella di ioni OH- mentre all’aumentare del valore di pH aumenta la concentrazione di ioni OH- mentre diminuisce quella di ioni H+.
Alcuni studi avrebbero evidenziato che molte patologie sono dovute all’eccesso di acidità presente nel nostro corpo quindi il mantenimento di un corretto equilibrio acido-base stabilizza il nostro fisico, ci protegge da diversi stati patologici e ci fa vivere meglio.
La dieta alcalinizzante  non è supportata da studi scientifici anzi  ritenuta una bufala dalla comunità scientifica si è quindi diffusa.

Tipi di acidi

Tra gli acidi veri e propri che assumiamo con i cibi vi sono gli acidi

Vi sono tuttavia alimenti di cui comunemente non si sospetta l’acidità.
Hanno infatti un elevato contenuto acido tra i prodotti vegetali:

    • mais
    • patate
    • olive
    • spinaci
    • bietola
    • ravanelli
    • melanzane
    • barbabietola

Tra la frutta, oltre agli agrumi risultano acidi mirtilli, lamponi e ribes. Prodotti quale pane bianco con un pH di 5, riso con un pH di 6, pasta, biscotti, cracker, dolci sono alimenti che conferiscono acidità
I latticini sono tutti in genere acidi dal formaggio fuso ai formaggi gialli, freschi, stagionati o fermentati, panna e burro oltre che il latte stesso.
Tra i legumi sono acidi i fagioli, i piselli, le lenticchie, i ceci e la soia e i suoi derivati e i grassi in genere sia di origine vegetale che animale. Inoltre uova, cioccolata, arachidi, noci, caffè ma anche tutte le bevande alcoliche come birra, vino, superalcolici e liquori sono a contenuto acido.
Se si vogliono evitare cibi ad alto contenuto acido bisogna quindi documentarsi adeguatamente perché non sempre intuitivamente possono essere previsti.

Condividi sui Social