Adamite: diffusione, proprietà

L’adamite è un minerale costituito da idrossido di zinco arseniato che ha formula Zn2(AsO4)(OH).
Appartiene ai minerali del gruppo dell’ olivenite Cu2(AsO4)OH di cui fanno parte zincolivinite  CuZn(AsO4)(OH), eveite Mn2(AsO4)(OH), libethenite Cu2(PO4)(OH) e zincolibethenite CuZn(PO4)OH.

È noto un minerale analogo, la tarbuttite che ha formula Zn2(PO4)(OH) contenente il gruppo fosfato al posto dell’arseniato.
Il chimico e mineralogista francese Charles Friedel nel 1866 attribuì al minerale questo nome in onore di Gilbert Joseph Adam che gli fornì esemplari del minerale.

Diffusione dell’adamite

L’adamite è associata ai minerali limonite, calcite, auricalcite, austinite, mimetite, wulfenite e emimorfite.

È un minerale secondario che si  trova tipicamente nella zona ossidata dei minerali di zinco. È diffusa in Cile, Messico, Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Namibia e Australia. Gli esemplari più belli si trovano a Durango in Messico.

Proprietà dell’adamite

adamite 2 da Chimicamo
adamite

Può mostrare fluorescenza e fosforescenza di un giallo limone sotto la luce ultravioletta a onde lunghe e corte.

Si presenta incolore o bianca. Poiché sono spesso presenti altri metalli assume colorazione verde giallastro, e giallo in varie sfumature quando contiene ferro. Se è presente il rame ha colore verde pallido, verde bluastro o verde mentre assume sfumature di rosa se contiene cobalto e di viola se è presente il manganese.

Ha una durezza, nella scala di Mohs, di 3.5 e un peso specifico  da 4.32 a 4.48

Usi

Trova scarso utilizzo nell’estrazione dello zinco ma è molto amata dai collezionisti per i suoi colori brillanti

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Nitruro di gallio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...