Mimetite minerale del gruppo dell’apatite: diffusione, proprietà, usi

La mimetite è un minerale appartenente al gruppo dell’apatite costituita da cloroarseniato di piombo ed ha formula Pb5(AsO4)3Cl.
Allo stesso gruppo appartengono altri due minerali ovvero la piromorfite Pb5(PO4)3Cl e la vanadinite Pb5(VO4)3Cl.  La somiglianza nei caratteri esterni tra questi tre minerali è così spiccata che, di regola, è possibile distinguerli solo mediante test chimici.

Il suo nome deriva dal greco Μιμητής che significa imitatore per indicare la sua somiglianza con la piromorfite.

Diffusione

La mimetite è minerale secondario che si trova nella zona di ossidazione dei giacimenti di piombo contenenti, in particolare, galena e arsenopirite

Oltre che alla galena e piromorfite è associata a calcite, bellite, wulfenite, vanadinite e smithsonite.

Esemplari tabulari di grandi dimensioni particolarmente pregiati si rinvengono in Sassonia. È diffusa in Inghilterra e in tutti i continenti. È presente in Africa in Namibia, in Asia in Cina e Thailandia e in Australia.
Eccellenti esemplari provengono dal Messico e dagli Stati Uniti in particolare in Arizona

Proprietà

Forma colorati cristalli botroidali che si costituiscono quando strati di materiale minerale si depositano radialmente attorno al centro formando sfere che crescono più grandi e si sovrappongono l’una all’altra, formando grappoli. La mimetite può anche formare cristalli prismatici esagonali e comunemente varia di colore dal giallo all’arancione e al rosso. Assume colori dal giallo chiaro, giallo limone, giallo scuro, marrone, bruno-rossastro e giallo-verde ma può anche essere multicolore arancione, giallo e giallo-verdastro.

Come gli altri minerali contenenti piombo ha un peso specifico elevato da 7.0 a 7.3. Presenta una durezza da 3.5 a 4 nella scala di Mohs.

Usi

A livello industriale, la mimetite è un minerale minore di piombo pertanto l’uso principale è come esemplare da collezione. Sebbene la mimetite si trovi anche in forme cristalline prismatiche, non è usata come pietra preziosa a causa della sua morbidezza. Le più belle di queste forme prismatiche sono state trovate a Johanngeorgenstadt in Sassonia e Wheal Unity in Cornovaglia, in Inghilterra.

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Linee spettrali

Tenebrescenza

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...