Auricalcite: diffusione, proprietà

L’auricalcite è un minerale costituito da carbonato basico di zinco e rame la cui formula è (Zn,Cu)5(CO3)2(OH)6 in cui zinco e rame si trovano in rapporto di 5:2 ma può avvicinarsi a 2:1

Un tempo detto fiore d’ottone fu così denominata da  Theodor Böttger nel 1839 dal greco ὁρείχαλκος che significa rame di montagna. L’auricalcite è considerato un minerale di ottone naturale, poiché è composta da zinco e rame, i costituenti dell’ottone.

Diffusione dell’auricalcite

Si trova comunemente con la malachite nella zona ossidata dei depositi di zinco e rame. È spesso associata a minerali come rosasite, azzurrite, emimorfite, idrozincite, smithsonite e malachite.
Non è un minerale che si trova comunemente, anche all’interno dei depositi di minerale di rame, ma le miniere contenenti aurichalcite si trovano in quasi tutti i continenti.

auricalcite 1 da Chimicamo
auricalcite

In Europa è presente in Grecia, Scozia, Inghilterra, Germania e in Italia in Toscana. Negli Stati Uniti si trova in Arizona, New Mexico, Utah, Nevada, California e South Dakota.
Gli esemplari più belli, dai colori vibranti, si trovano in Messico dove sono associati all’emimorfite e all’adamite su una matrice di limonite.

Proprietà

Si presenta di colore azzurro, blu-verde e, a volte, verde pallido ed è costituita da minuscoli cristalli aghiformi.

Come tutti i carbonati reagisce con acido cloridrico per dare effervescenza. Ha un peso specifico di 3.96 e una durezza, nella scala di Mohs da 1 a 2.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Nitruro di gallio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...