Adamite: diffusione, proprietà
L’adamite è un minerale costituito da idrossido di zinco arseniato che ha formula Zn2(AsO4)(OH).
Appartiene ai minerali del gruppo dell’ olivenite Cu2(AsO4)OH di cui fanno parte zincolivinite CuZn(AsO4)(OH), eveite Mn2(AsO4)(OH), libethenite Cu2(PO4)(OH) e zincolibethenite CuZn(PO4)OH.
È noto un minerale analogo, la tarbuttite che ha formula Zn2(PO4)(OH) contenente il gruppo fosfato al posto dell’arseniato.
Il chimico e mineralogista francese Charles Friedel nel 1866 attribuì al minerale questo nome in onore di Gilbert Joseph Adam che gli fornì esemplari del minerale.
Diffusione dell’adamite
L’adamite è associata ai minerali limonite, calcite, auricalcite, austinite, mimetite, wulfenite e emimorfite.
È un minerale secondario che si trova tipicamente nella zona ossidata dei minerali di zinco. È diffusa in Cile, Messico, Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Namibia e Australia. Gli esemplari più belli si trovano a Durango in Messico.
Proprietà dell’adamite
Può mostrare fluorescenza e fosforescenza di un giallo limone sotto la luce ultravioletta a onde lunghe e corte.
Si presenta incolore o bianca. Poiché sono spesso presenti altri metalli assume colorazione verde giallastro, e giallo in varie sfumature quando contiene ferro. Se è presente il rame ha colore verde pallido, verde bluastro o verde mentre assume sfumature di rosa se contiene cobalto e di viola se è presente il manganese.
Ha una durezza, nella scala di Mohs, di 3.5 e un peso specifico da 4.32 a 4.48
Usi
Trova scarso utilizzo nell’estrazione dello zinco ma è molto amata dai collezionisti per i suoi colori brillanti