Reazioni degli epossidi in ambiente basico e1616581142307

Epossidi: reazioni in ambiente basico

Gli epossidi sono attaccati da nucleofili per dare prodotti in cui si verifica l’apertura dell’anello tramite un meccanismo di tipo SN2. La tensione di anello provoca una reattività maggiore rispetto a quella degli eteri alifatici o ciclici ad almeno 5 termini

Reazione con nucleofili

I nucleofili che sono utilizzati prevalentemente per questa reazione sono:

Meccanismo

Gli epossidi reagiscono secondo un meccanismo SN2 . Il nucleofilo, se un in un epossido gli atomi di di carbonio presentano sostituenti, attacca il carbonio meno sostituito .

attacco nucleofilo
attacco nucleofilo

 

Come in tutte le reazioni che avvengono tramite meccanismo SN2  l’attacco del nucleofilo avviene sulla parte opposta rispetto al gruppo uscente. Il prodotto della reazione presenterà un’inversione di configurazione.

Nel caso di reazioni di epossidi in ambiente basico l’ossigeno è considerato il gruppo uscente sebbene esso non si allontani dalla molecola ma rimane legato a un atomo di carbonio nel prodotto di reazione.

Si consideri, ad esempio, la reazione del 2,2-dimetilossirano con etanolo CH3CH2OH in presenza di etossido di sodio CH3CH2Na

2,2 dimetilossirano
2,2 dimetilossirano

Il 2,2-dimetilossirano presenta un atomo di carbonio a cui sono legati due gruppi -CH3 e un atomo di carbonio legato a due atomi di idrogeno.

L’etossido attacca quest’ultimo carbonio che è quello meno sostituito e si ha l’apertura dell’anello con formazione di un intermedio in cui l’ossigeno presenta la carica negativa.

Quest’ultimo attacca l’idrogeno del gruppo -OH presente nell’etanolo con formazione dell’1-etossi-2-metil-2-propanolo CH3CH2OCH2C(OH)(CH3)2

 

1 etossi 2 metil 2 propanolo
1 etossi 2 metil 2 propanolo
Condividi sui Social