Silvite

Silvite: diffusione, proprietà, usi

La silvite è un minerale costituito da cloruro di potassio costituendo  la principale fonte di KCl utilizzato nei fertilizzanti.

A causa dell’elevata richiesta di potassio i  depositi di silvite sono considerati economicamente molto preziosi.

È simile all’halite  costituita da cloruro di sodio NaCl e isomorfa con esso. Infatti la silvite è difficile da distinguere dall’halite sulla base della sola morfologia cristallina, ma l’ indice di rifrazione significativamente inferiore della silvite consente una distinzione tra i due minerali.

Il chimico e medico olandese François Sylvius de le Boe scoprì questo minerale, che prese il suo nome, vicino alle fumarole vulcaniche del Vesuvio

Diffusione della silvite

silvite 1 da Chimicamo
silvite

È una roccia sedimentaria cristallina appartenente alle evaporiti che trae origine dall’evaporazione di acqua di mare o acqua lacustre in aree in cui si ha un forte tasso di evaporazione e in cui l’ammontare dell’acqua evaporata eccede l’ammontare dell’acqua di ricarica.

È associata ad halite, ematite, carnallite, gesso e anidrite

È presente a Muntanya de Sal de Cardona in Spagna, Inghilterra, Germania nella Bassa Sassonia e in Assia. Negli Stati Uniti, i due depositi più importanti sono il Carlsbad Potash District in New Mexico e Niland, in California. È presente in Canada nella provincia di Saskatchewan, in particolare a Esterhazy e Rocanville.

Proprietà

È solubile in acqua, si colore bianco, giallo chiaro, grigio chiaro, blu pallido o incolore.

Spesso è di colore rosso o arancione se sono presenti inclusioni di ematite. Ha una durezza, nella scala di Mohs da 2 a 2.5 e un peso specifico di 2.0 e un sapore amaro, a differenza dell’halite.

Usi

La silvite è usata prevalentemente per la produzione di fertilizzanti, poiché il potassio è uno  dei tre elementi fondamentali, insieme ad azoto e fosforo, per la crescita delle piante.

Il cloruro di potassio è usato come sostituto del sale per il cibo in quanto non contiene sodio. Tuttavia a causa del suo gusto amaro è mescolato al normale cloruro di sodio. Inoltre il cloruro di potassio è utilizzato negli integratori alimentari per trattare o prevenire condizioni di basso contenuto di potassio come l’ipokaliemia.

È largamente utilizzato in campo industriale in qualità, ad esempio come sale conduttore per l’elettrozincatura, smaltatura galvanica dei metalli, tintura, addolcimento dell’acqua

Condividi sui Social