calcedonio

Calcedonio

il 18 Luglio 2024

Il calcedonio è una forma di quarzo in forma microcristallina ed è pertanto costituito da biossido di silicio. Il nome calcedonio deriva dall’antico porto di Chalcedon in Asia Minore dove si ritiene siano stati rinvenuti alcuni dei primi giacimenti.

La differenza strutturale che distingue il calcedonio dal quarzo macrocristallino suggerisce che durante la formazione di queste due forme di silice siano avvenuti diversi meccanismi di cristallizzazione e si ritiene che il calcedonio possa precipitare da soluzioni acquose leggermente sature a temperature relativamente basse e inferiori a 100°C.

Già nell’età del bronzo il calcedonio era in uso nella regione del Mediterraneo, ad esempio, a Creta, nel Palazzo di Cnosso, sono stati rinvenuti sigilli in calcedonio risalenti a circa il 1800 a.C. Esempi di di oggetti del primo secolo realizzati in calcedonio, sono stati trovati negli ultimi anni nel sito archeologico di Tillia tepe nell’Afghanistan nord-occidentale

Diffusione del calcedonio

Il calcedonio è largamente diffuso in tutto il mondo e può essere trovato in un’ampia varietà di formazioni geologiche. Le sue proprietà possono variare a seconda dell’ambiente specifico in cui si forma. Esso è presente nelle rocce sedimentarie dove si forma nelle cavità e nelle fratture, nelle   rocce ignee e nelle rocce metamorfiche. Può trovarsi nelle rocce vulcaniche come basalto, riolite e ossidiana in cui spesso si forma in cavità e vuoti creati da bolle di gas nella lava.

agata di fuoco
agata di fuoco

Alcune delle fonti più calcedonio spesso associato a quarzo o calcite, sono il Brasile dove spesso è di tipo colorato e striato e si trova negli stati di Minas Gerais, Rio Grande do Sul e Bahia. Un altro paese in cui è presente in una varietà di colori, tra cui blu, verde e rosa è il Madagascar.

Il Messico è noto per i suoi depositi presenti nello stato di Chihuahua dove si trova l’agata di fuoco, un tipo di calcedonio dall’aspetto iridescente e nota per i suoi bellissimi colori rossi, arancioni e marroni. Si  trova in molte parti degli Stati Uniti, tra cui California, Oregon e Nevada dove si trova spesso striato e colorato.

Proprietà

Il calcedonio è tipicamente traslucido o opaco, disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui tonalità di nero, blu, marrone, verde, grigio, arancione, rosa, rosso, bianco, giallo e combinazioni di questi. Ha una durezza nella scala di Mohs compresa tra 6.5 ​​e 7 e un peso specifico tra 2.6 e 2.7 e un indice di rifrazione piuttosto basso compreso tra 1.54 e 1.55.

varietà
varietà

Mostra fluorescenza sotto l’azione di luce ultravioletta, triboluminescenza e piezoelettricità ha una trasparenza traslucida o opaca e una lucentezza cerosa tendente all’opaco e presenta una frattura concoide, ovvero si rompe in pezzi curvi, simili a conchiglie. Ha una dispersione relativamente bassa, il che significa che non separa la luce bianca nei suoi colori componenti in misura significativa.

Il colore è spesso uniforme all’interno di un singolo esemplare, ma può anche essere a bande o striato. Non si presenta in cristalli visibili avendo una struttura microcristallina.

Usi

È una pietra ornamentale che viene spesso utilizzata nella creazione di gioielli. Le varietà di agata, crisoprasio, corniola, sarda, occhio di tigre, eliotropio, diaspro e agata muschiata sono tutte intagliate in cabochon e perline, creando gemme raffinate ma poco costose.

colori
colori

Il crisoprasio, che  viene rinvenuto in Polonia, a causa della presenza di nichel, appare di colore verde mela ma può anche presentarsi di colore azzurro e ha un prezzo più alto rispetto alle altre varietà.

A causa della sua durezza e durevolezza il calcedonio trova utilizzo in una varietà di applicazioni industriali e viene spesso utilizzato come materiale abrasivo nella lucidatura e nella molatura, ed è anche usato nella produzione di vetro e ceramica.

Condividi sui Social