Ozonuri di metalli alcalini

Gli ozonuri sono composti che contengono lo ione O3 che, avendo un numero di elettroni dispari, è paramagnetico. L’esistenza di ozonuri di metalli alcalini che si presentano di colore rosso è stata confermata da studi di diffrazione dei raggi X e da analisi spettroscopiche.

Sintesi

Inizialmente sono stati sintetizzati gli ozonuri di sodio, potassio, rubidio e cesio e successivamente quello di litio e gli ozonuri di metalli alcalino-terrosi.

 

Gli ozonuri inorganici si formano per reazione dei metalli alcalini più pesanti con ozono o trattando l’idrossido del metallo alcalino con ozono. L’ozonuro di sodio e di litio sono estremamente instabili e devono essere preparati mediante scambio ionico a bassa temperatura a partire da CsO3 e non è possibile isolare i solidi puri.

La sintesi degli ozonuri avviene dalla reazione degli idrossidi metallici con ozono secondo i seguenti stadi:

2 MOH + O3 → 2 MOH·O3

2 MOH·O3 + 2 O3 → 2 MO3 + 2 HO2 + 2 O2

2 HO2 → H2O + 3/2 O2

MOH + H2O → MOH· H2O

Sommando membro a membro e semplificando la reazione complessiva è pertanto:

3 MOH + 4 O3 → 2 MO3 + MOH· H2O + 7/2 O2

Reazioni

 

Gli ozonuri dei metalli alcalini sono solubili in soluzioni ammoniacali, dimetilformammide e reagiscono spontaneamente con l’acqua a basse temperature secondo la reazione:

4 MO3 + 2 H2O → 4 MOH + 5 O2

Essi si decompongono per dare ossigeno e superossidi:

2 MO3 → 2 MO2 + O2

Gli ozonuri dei metalli alcalini reagiscono con gli acidi per dare il radicale OH· e ossigeno gassoso:

MO3 + HX → MX + OH· + O2

Usi

Gli ozonuri possono dare reazioni esplosive e devono essere manipolati a basse temperature in un’atmosfera costituita da un gas inerte. Sono energici ossidanti  e sono studiati come fonti promettenti di ossigeno nei generatori di ossigeno chimico.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...