Prezzi del litio alle stelle chimicamo e1616478256250

Prezzi del litio alle stelle: effetto Tesla

Sino a pochi anni fa il litio era un elemento sconosciuto alla gran parte delle persone e nei libri di testo era menzionato, tra gli elementi appartenenti al Gruppo IA, come il metallo più leggero i cui usi erano limitati.

Invero lo studio della chimica inorganica che si occupa degli elementi, delle loro reazioni e del loro metodo di ottenimento, non è  particolarmente diffuso al punto che gli universitari chiamano la chimica generale con l’appellativo di chimica inorganica per differenziarla dalla chimica organica.

Solo i chimici che hanno studiato prima della riforma dell’Università o solo gli addetti ai lavori sanno che il carbonato di litio, dalla cui decomposizione termica si ottiene l’ossido di litio, viene utilizzato come fondente nella produzione del vetro e delle ceramiche e che l’idrossido di litio riscaldato con acido stearico viene utilizzato per ottenere lo stearato di litio utilizzato quale grasso lubrificante.

Usi del litio

Il litio metallico è usato come fondente per leghe con alluminio, cadmio, rame e manganese mentre il carbonato e il citrato di litio vengono usati in campo medico per la cura del disturbo bipolare dell’umore mentre i composti litio-organici sono usati nell’ambito dell’industria dei polimeri quali iniziatori e catalizzatori.

Solo con l’avvento delle batterie al litio utilizzate nei tablet e negli smartphone il nome di questo metallo è diventato di uso comune e il suo prezzo, stante la crescente domanda è iniziato a salire.

Già dallo scorso anno gli analisti finanziari avevano ampiamente previsto che il carbonato di litio, denominato petrolio bianco, avrebbe raggiunto prezzi stratosferici.

Prezzo

Il prezzo del litio nel 2002 era di 1590 $ per tonnellata, nel 2014 aveva raggiunto i 5050 $. Nel 2016 anno in cui fu lanciato l’allarme era di 7475 $ . Nel 2017 anno in cui la quotazione ha raggiunto i 9100 $ con un ragguardevole incremento percentuale negli ultimi tre anni anche al netto dell’inflazione.

I rialzi di questo che è diventato un metallo prezioso vista anche la sua limitata disponibilità sono imputabili, al cosiddetto effetto Tesla.

La casa automobilistica Tesla ha infatti progettato un’auto elettrica denominata Tesla 3 . Essa è una macchina elettrica con un’autonomia di 345 km che sarà messa sul mercato in Italia verosimilmente a metà del prossimo anno.

La macchina, anche se non ancora in commercio, ha riscosso molto successo. Nel giro di pochi mesi ha raggiunto già centinaia di migliaia di prenotazioni. Per soddisfarle si deve assorbire totalmente la produzione annua di questo metallo.

Ovviamente anche altre case automobilistiche stanno mettendo a punto autovetture con batterie performanti. In particolare si prevede che in Cina dovrebbero essere prodotti alcuni milioni di vetture ecologiche.

Per far fronte a questa domanda così elevata di litio che va ben oltre l’offerta molte società hanno ottenuto licenze esplorative. Esso hanno lo scopo di cercare altre fonti di questo prezioso metallo. Esso, sconosciuto fino a pochi anni fa,  sta raggiungendo prezzi incredibili.

Condividi sui Social