Birra di riso prodotta in Sardegna

Ambra limpida è il nome della birra di riso prodotta in Sardegna dall’antico birrificio Ichusa di Macchiareddu ad Assemini. È una birra lager leggera e poco amara prodotta a bassa fermentazione in quanto il lievito del ceppo Saccharomyces carlsbergensis nel corso del processo si deposita sul fondo del tino.

La birra di riso prodotta in Sardegna ha una gradazione alcolica del 5% v/v . Al momento, sarà distribuita solo nei fusti ma a breve arriveranno anche le bottiglie destinate, al momento, al mercato sardo.

Una nota di colore. Il birrificio che vanta una tradizione di oltre cento anni ha scelto una bottiglia ispirata a una presente nel suo archivio storico.

Birra di riso

La birra è una delle bevande alcoliche più diffuse e largamente consumate al mondo, già nota nell’antico Egitto contiene malto, acqua, luppolo e lievito.

Il malto rappresenta la fonte principale di carboidrati fermentabili ed è ottenuto dai germi d’orzo.

L’orzo è tenuto a bagno in acqua calda, poi lasciato alcuni giorni in una corrente d’aria calda; i semi cominciano a germinare producendo enzimi che convertono l’amido in maltosio.

Il luppolo è entrato nella produzione della birra in tempi più recenti. In origine infatti le birre erano aromatizzate con ortiche e altre erbe. Il luppolo è usato sia per il suo sapore che per le sue proprietà di conservante, in quanto contiene oli ad azione antibatterica.

Il malto d’orzo crea un gusto erbaceo/floreale e una fonte di zuccheri, il luppolo crea l’amaro e il lievito trasforma gli zuccheri presenti nell’orzo in etanolo durante un processo di fermentazione. Con questo metodo la birra che si ottiene è piuttosto amara. Per questo motivo alcuni birrai hanno sostituito parte del malto d’orzo con il riso che è un’ottima fonte di zuccheri fermentabili.

Birra di riso parla italiano è prodotta in Sardegna

Alle tradizionali birre al riso giapponesi e americane ora dopo quella piemontese è entrata sul mercato anche quella sarda.

Alla selezione di cereali e luppoli, Ambra Limpida aggiunge un tocco di riso coltivato nella provincia di Oristano in Sardegna.

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Legame glicosidico: alfa 1-4 e beta 1-4

Il legame glicosidico è un legame covalente che si forma tra un carboidrato e un’altra molecola che può essere anch’essa un carboidrato o una...

Solubilità dei composti organici: test di solubilità

La solubilità dei composti organici è correlata alla loro struttura e riveste inoltre una grande importanza ai fini sintetici. Viceversa la conoscenza della struttura di...

Solventi polari protici, aprotici e non polari

Nell’ambito delle sintesi organiche i solventi creano spesso disagio in quanto essi sono spesso indicati tra i reagenti. Tuttavia essi non partecipano alla reazione...