Lisina chimicamo e1617354396847

Lisina: proprietà, funzioni

La lisina è un α-amminoacido essenziale contenente come tutti gli altri α-amminoacidi un gruppo carbossilico e un gruppo amminico in posizione α; il gruppo laterale, costituito dalla catena (CH2)4NH2, rende l’amminoacido di tipo basico analogamente a quanto avviene per l’arginina e l’istidina.

Proprietà

La lisina che è un amminoacido solubile in acqua è sintetizzato dalle piante e dai batteri a partire dall’acido aspartico attraverso vie metaboliche. La prima reazione è catalizzata dalla aspartatochinasi, un enzima che è presente solo in piante e microrganismi.

lisina
struttura

La lisina è contenuta nei legumi come ceci, fagioli, fave e lenticchie secche, carne di manzo, agnello, pollo e maiale, nei pesci, latticini e uova.

Contribuisce all’assorbimento del calcio e a ridurre la quantità di calcio persa nelle urine con conseguente riduzione del rischio di patologie scheletriche come l’osteoporosi.

Il chimico tedesco Heinrich Ferdinand Edmund Drechsel alla fine degli anni ’80 del XIX secolo isolò per la prima volta l’amminoacido dalla caseina. I chimici  Fischer e Weigert  sintetizzarono nel 1902  per la prima la lisina a partire dal γ-clorobutirronitrile.

Funzioni della lisina

Assieme alla vitamina C forma la L-carnitina, che permette di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, dove vengono tramutati in energia.

In forma ossidrilata, inoltre, partecipa alla formazione del collagene che è la proteina più importante del tessuto connettivo degli animali.

È un importante precursore della niacina vitamina nota come B3 o PP la cui carenza provoca la pellagra, patologia diffusa nel nord Italia alla fine del XVIII secolo nelle popolazioni che si nutrivano quasi esclusivamente di polenta, alimento che non contiene lisina.

Secondo alcuni studi la lisina sarebbe indicata nel trattamento degli herpes sebbene il suo meccanismo di azione non è del tutto noto.

Un’altra potenziale funzione di questo amminoacido è nel trattamento della depressione e dell’ansia. Si ritiene infatti che la carenza di lisina determini un aumento patologico della serotonina responsabile della regolazione emotiva e della risposta allo stress.

La lisina è commercializzata quale integratore e pertanto ad essa sono associati numerosi benefici tra cui quello di stimolare l’ormone della crescita mentre, molti degli effetti necessitano di studi scientifici effettuati da scienziati indipendenti

 

Condividi sui Social