Chimica, il Carattere metallico: proprietà periodiche

Il carattere metallico è una proprietà periodica tipica dei metalli dei quali indica la reattività.
I metalli, a causa delle loro basse energie di ionizzazione, tendono a perdere elettroni.

Pertanto, il carattere metallico è la capacità di un atomo di perdere elettroni e formare un catione. È responsabile delle proprietà metalliche come, ad esempio duttilità, fragilità, malleabilità, lucentezza e conducibilità elettrica e termica

Sebbene sia tipicamente riferito agli elementi, anche le leghe possono mostrare una analoga proprietà.
Ad esempio, il bronzo e la maggior parte delle leghe di rame, magnesio, alluminio e titanio mostrano tipicamente un alto livello di carattere metallico.

Carattere metallico e energia di ionizzazione

Il carattere metallico di un elemento diminuisce con l’aumentare dell’energia di prima ionizzazione e viceversa. Infatti gli elementi con bassi valori delle energie di prima ionizzazione hanno caratteri metallici maggiori.

I  metalli hanno basse energie di ionizzazione in quanto tendono a perdere i loro elettroni del guscio di valenza per formare cationi.

I non metalli , invece, tendono ad acquistare elettroni per formare anioni e hanno elevate energie di ionizzazione. I gas nobili hanno elevate energie di ionizzazione e sono i meno reattivi e mostrano forti caratteristiche non metalliche.

Proprietà periodiche

A causa della loro bassa elettronegatività in un composto i metalli non tendono ad attirare elettroni di legame

I metalli più reattivi si trovano in basso a sinistra della Tavola Periodica.

Pertanto il francio, metallo alcalino che si trova più in basso a sinistra della Tavola Periodica è quello più reattivo.

Tuttavia, stante la sua instabilità e la sua scarsa disponibilità si presume sia un metallo altamente reattivo, se fosse possibile raccoglierne abbastanza per essere visto come un solido o liquido.

Il metallo più reattivo di cui si ha disponibilità è il cesio che è anche l’elemento più elettropositivo di tutti e quello con il minore potenziale di ionizzazione.

Reagisce in modo esplosivo con l’acqua fredda e perfino con il ghiaccio.

Trend

Come tutte le proprietà periodiche anche il carattere metallico è una proprietà prevedibile sulla base della posizione che un atomo assume nella Tavola Periodica.

Carattere metallico

Esso aumenta scendendo lungo un gruppo e diminuisce da sinistra a destra lungo un periodo

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Dendrimeri PAMAM

Fosfuro di indio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...