Valutazione quantitativa degli amminoacidi con ninidrina, reazioni

La valutazione quantitativa degli amminoacidi può essere fatta ricorrendo a diversi tipi di test come quello con la ninidrina e quello xantoproteico

Gli α-ammonoacidi sono i monomeri di cui è costituita una proteina; gli α-amminoacidi che si trovano nelle proteine sono 20 e sono costituiti da un gruppo carbossilico –COOH e da un gruppo amminico –NH2 legati allo stesso atomo di carbonio:

amminoacidoGli amminoacidi presentano dimensioni, carica elettrica e solubilità in acqua diverse a causa della presenza della carena laterale R che varia a seconda dell’amminoacido.

Di fondamentale importanza nello studio delle proteine è l’individuazione e la valutazione quantitativa degli amminoacidi presenti.

Analisi quantitativa

Un metodo per la valutazione quantitativa degli amminoacidi presenti in una proteina è quello che utilizza la ninidrina.

La ninidrina è un solido giallo dall’odore tenue caratteristico:

ninidrina

Reazioni

Gli α-amminoacidi reagiscono con la ninidrina e si verifica una variazione di colore secondo i seguenti stadi:

1)      α-amminoacido + ninidrina → α-imminoacido + forma ridotta della ninidrina + 2 H2O

Tale stadio è una deaminazione ossidativa che porta all’allontanamento di due idrogeni dall’ α-amminoacido con ottenimento di un α-imminoacido; la ninidrina si trasforma nella sua forma ridotta perdendo un ossigeno.

2)      α-imminoacido + H2O → α-chetoacido + NH3

La rapida idrolisi del gruppo –NH nell’ α-imminoacido porta alla formazione di un α-chetoacido che partecipa successivamente alla reazione di decarbossilazione

3)      α-chetoacido + NH3 → aldeide + CO2

In tale reazione l’aldeide formata ha un atomo di carbonio in meno rispetto all’amminoacido di partenza. Da queste reazioni si ottengono i reagenti necessari ad ottenere il prodotto finale che si presenta di colore blu-viola.

La reazione complessiva può essere schematizzata come segue:

reazione

L’intensità del colore è direttamente proporzionale alla concentrazione dell’amminoacido pertanto si può condurre un’analisi colorimetrica e, tramite la legge di Lambert-Beer si può ottenere la concentrazione degli amminoacidi presenti.

Nella valutazione quantitativa degli amminoacidi con ninidrina l’assorbanza del complesso ottenuto, detto porpora di Ruhemann è a 570 nm.

Se vuoi inviare un esercizio clicca QUI

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...