Alchini: struttura, proprietà e nomenclatura

Gli alchini sono composti organici che presentano un triplo legame carbonio-carbonio e hanno formula generale CnH2n-2 e pertanto sono  idrocarburi insaturi.

In questi composti che hanno due siti di insaturazione i due atomi di carbonio coinvolti nel triplo legame hanno un’ibridazione di tipo sp.

Struttura

ibridazione sp da Chimicamo
ibridazione sp

Tra i due atomi di carbonio vi è quindi un legame di tipo σ formato dalla sovrapposizione di due orbitali ibridi sp lungo l’asse del legame e due legami di tipo π formati dalla sovrapposizione in direzione perpendicolare all’asse del legame delle due coppie di orbitali p non coinvolte nell’ibridazione.

Tale doppia sovrapposizione va a formare un unico orbitale approssimativamente a forma di tubo che avvolge l’asse del legame C-C lungo la sua lunghezza.

Proprietà

Gli alchini presentano punti di fusione, di ebollizione e peso specifico maggiori di quelli dei corrispondenti alcani e alcheni con lo stesso numero di atomi di carbonio. Ciò deriva dal fatto che per la presenza del triplo legame essi hanno una struttura più compatta e lineare. Possono essere quindi impaccate e ciò determina maggiori attrazioni di van der Waals.

Nomenclatura

I nomi degli alchini sono facilmente derivabili, una volta compresa quella degli alcheni.

Le regole I.U.P.A.C. impongono di usare il suffisso -ino e di designare la posizione del triplo legame mediante un numero.

L’alchino più semplice HC≡CH è l’etino più noto con il nome di acetilene. Quest’ultimo può decomporsi in maniera esplosiva  e viene adoperato come combustibile per i cannelli ossiacetilenici.

L’omologo superiore è il propino CH3C≡CH.

L’omologo superiore della serie avente formula C4H6 presenta due isomeri:

  • 1-butino CH≡CCH2CH3
  • 2-butino CH3C≡CCH3

Gli alchini si distinguono dagli altri idrocarburi per la relativa maggior acidità e l’idrogeno legato ad un atomo di carbonio impegnato in un triplo legame posto al termine della catena è piuttosto acido.

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

PM 2.5

Genipina

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...