Titolazioni e analisi degli alimenti

Le titolazioni sebbene siano una tecnica non strumentale possono costituire un valido aiuto per l’analisi degli alimenti in cui è fondamentale per rilevare i contaminanti chimici e avere informazioni sulla sicurezza e la qualità di un alimento prima della sua data di scadenza.

Sebbene le titolazioni costituiscano un metodo analitico che risale a più di 200 anni sono ancora oggi una tecnica affidabile oltre che economica.

I moderni laboratori utilizzano, per l’analisi di alimenti, metodi analitici moderni come:

la titolazione è ancora considerata uno dei metodi di analisi più importanti.

Nei laboratori più attrezzati sono presenti titolatori automatici per eseguire un’ampia varietà di titolazioni potenziometriche con la strumentazione che eroga il titolante, si ferma al punto finale e calcola automaticamente la concentrazione dell’analita.

Titolazioni

Si riportano alcune analisi sugli alimenti che possono essere fatte tramite titolazioni

Acidità

Nell’analisi degli alimenti riveste una particolare importanza la determinazione dell’acidità. Gli acidi sono infatti presenti in quasi tutti gli alimenti e il loro contenuto è ottenuto, tramite titolazione che consente la determinazione degli acidi totali come acido:

Cloruro di sodio

Il cloruro di sodio è presente in gran parte degli alimenti a cui è aggiunto o per conferire sapidità o quale conservante. Il suo contenuto è determinato tramite titolazione in:

  • latte e formaggio
  • snack, patatine, noccioline
  • brodo granulare e spezie
  • ketchup, maionese, condimenti per insalate e salsa di soia
  • prosciutto, salsicce e altri prodotti a base di carne

Altri metodi di titolazione nell’analisi degli alimenti

Includono, tra l’altro, la determinazione di:

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Nitruro di gallio

Dendrimeri PAMAM

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...