pH di sali derivanti da acido debole e base debole

Il calcolo del pH di sali derivanti da acidi deboli e basi deboli  è determinabile in modo più complesso rispetto a quello di un’idrolisi salina

Per il calcolo del pH di questi sali è necessario considerare che essi subiscono l’idrolisi per entrambi i costituenti.

Esempi

Consideriamo, ad esempio, l’idrolisi del cianuro di ammonio NH4CN; tale sale deriva dalla base debole NH4OH e dall’acido debole HCN.

Esso, in acqua, si dissocia completamente in NH4+ e CN. Sia lo ione ammonio che lo ione cianuro subiscono idrolisi secondo i seguenti equilibri:

NH4+ + H2O ⇌ NH4OH + H+

CN + H2O ⇌ HCN + OH

Un sale derivante da acido debole e da base debole può essere acido, basico o neutro a seconda della forza dell’acido o della base:

se Ka > Kb la soluzione risulta acida

se Ka < Kb la soluzione risulta basica

se Ka = Kb la soluzione risulta neutra

Ad esempio, tenendo conto che il valore di Ka di HCN è pari a 6.2 · 10-10 e la Kb di NH4OH ha un valore pari a 1.8 · 10-5,  poiché Ka  < Kb la soluzione risulta basica.

Il pH di una soluzione di ossalato acido di ammonio NH4HC2O4 risulterà, invece, acido in quanto il valore di Ka  è dell’ordine di 10-2 mentre il valore di Kb di NH4OH è dell’ordine di 10-5.

Se i valori di Ka e di Kb sono all’incirca uguali come nel caso dell’acetato di ammonio CH3COONH4  (entrambi dell’ordine di 10-5) allora le concentrazioni dell’acido libero e della base libera risultano uguali per qualsiasi valore di concentrazione del sale. Se sono valide queste condizioni l’espressione che ci fornisce la concentrazione idrogenionica di tale soluzione è:

[H+] = √Ka ·Kw/Kb

Nel caso quindi dell’acetato di ammonio risulta:

[H+] = √Kw = √1 ∙ 10-14 = 1 ∙ 10-7 M

Da cui, in accordo con quanto detto in precedenza si ha che il pH è pari a 7

Per una soluzione di cianuro di ammonio, invece, si ha:

[H+] = √6.2 ∙ 10-10 ∙ 1 ∙ 10-14 /1.8 ∙ 10-5 = 5.9 ∙ 10-10 M

Da cui pH = – log 5.9 ∙ 10-10 = 9.2

 

 

Se vuoi inviare un esercizio clicca QUI

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...