Il calcolo del pH di sali derivanti da acidi deboli e basi deboli è determinabile in modo più complesso rispetto a quello di un’idrolisi salina
Per il calcolo del pH di questi sali è necessario considerare che essi subiscono l’idrolisi per entrambi i costituenti.
Esempi
Consideriamo, ad esempio, l’idrolisi del cianuro di ammonio NH4CN; tale sale deriva dalla base debole NH4OH e dall’acido debole HCN.
Esso, in acqua, si dissocia completamente in NH4+ e CN–. Sia lo ione ammonio che lo ione cianuro subiscono idrolisi secondo i seguenti equilibri:
NH4+ + H2O ⇌ NH4OH + H+
CN– + H2O ⇌ HCN + OH–
Un sale derivante da acido debole e da base debole può essere acido, basico o neutro a seconda della forza dell’acido o della base:
se Ka > Kb la soluzione risulta acida
se Ka < Kb la soluzione risulta basica
se Ka = Kb la soluzione risulta neutra
Ad esempio, tenendo conto che il valore di Ka di HCN è pari a 6.2 · 10-10 e la Kb di NH4OH ha un valore pari a 1.8 · 10-5, poiché Ka < Kb la soluzione risulta basica.
Il pH di una soluzione di ossalato acido di ammonio NH4HC2O4 risulterà, invece, acido in quanto il valore di Ka è dell’ordine di 10-2 mentre il valore di Kb di NH4OH è dell’ordine di 10-5.
Se i valori di Ka e di Kb sono all’incirca uguali come nel caso dell’acetato di ammonio CH3COONH4 (entrambi dell’ordine di 10-5) allora le concentrazioni dell’acido libero e della base libera risultano uguali per qualsiasi valore di concentrazione del sale. Se sono valide queste condizioni l’espressione che ci fornisce la concentrazione idrogenionica di tale soluzione è:
[H+] = √Ka ·Kw/Kb
Nel caso quindi dell’acetato di ammonio risulta:
[H+] = √Kw = √1 ∙ 10-14 = 1 ∙ 10-7 M
Da cui, in accordo con quanto detto in precedenza si ha che il pH è pari a 7
Per una soluzione di cianuro di ammonio, invece, si ha:
[H+] = √6.2 ∙ 10-10 ∙ 1 ∙ 10-14 /1.8 ∙ 10-5 = 5.9 ∙ 10-10 M
Da cui pH = – log 5.9 ∙ 10-10 = 9.2