Alcool vinilico: sintesi

L’etenolo, noto come alcool vinilico è il più semplice degli enoli ed è un composto labile che ha formula CH2=CHOH. Utilizzando il telescopio da 12 metri della National Science Foundation a Kitt Peak, in Arizona, gli astronomi hanno scoperto questa  complessa molecola organica  in una nube interstellare di polvere e gas vicino al centro della Via Lattea.

Sintesi dell’alcool vinilico

L’alcool vinilico può essere ottenuto dalla parziale idratazione dell’acetilene secondo la reazione:
HC≡CH → CH2=CHOH

Un altro metodo di sintesi prevede l’eliminazione di acqua dal glicole etilenico a 900°C e a bassa pressione:
HO-CH2CH2OH → CH2=CHOH + H2O

In condizioni normali è in equilibrio tautomerico con l’acetaldeide:

tautomeria

e l’equilibrio è spostato verso la più stabile acetaldeide. Sebbene la barriera di interconversione sia elevata la minima presenza dello ione H+ o dello ione OH anche derivante dall’autoprotolisi dell’acqua catalizza la reazione in favore dell’acetaldeide. La tautomeria può essere catalizzata anche da processi fotochimici.

Utilizzando calcoli quantistici e tecniche di simulazione si è trovato che gli enoli, e in particolare l’alcol vinilico, possono avere un ruolo significativo nella formazione di acidi organici nell’atmosfera.

I radicali ·OH  si addizionano infatti a entrambi gli atomi di carbonio dell’alcool vinilico e in particolare al 66% sul carbonio in α e al 33% sul carbonio in β producendo i radicali ·CH2CH(OH) e HOCH2C·HOH rispettivamente. La cattura di O2 porta alla formazione del radicale perossilico ·O2CH2CH(OH) che subirà la frammentazione per dare acido formico e formaldeide con rigenerazione di ·OH.

Il radicale perossilico presente in quantità minore HOCH2C(OO)·HOH è meno stabile del precedente. Esso  subisce l’eliminazione di HO per dare glicolaldeide HOCH2CHO.

L’alcool vinilico non è il monomero di partenza dell’alcool polivinilico che viene ottenuto dal polivinilacetato.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Reagente limitante: esercizi svolti

Si definisce reagente limitante di una reazione chimica quella specie che si consuma per prima e che determina la quantità dei prodotti di reazione. Per...