Acido draconico: sintesi, proprietà, usi

L’acido draconico o acido anisico il cui nome I.U.P.A.C. è  acido 4-metossibenzoico è un acido carbossilico.
L’acido draconico, isomero dell’acido metilsalicilico, è un derivato dell’acido benzoico che  presenta, in posizione para, il gruppo –OCH3.

Come tutti gli acidi carbossilici è un acido debole con un valore di pKa pari a 4.47.

Sintesi dell’acido draconico

E’ presente in natura nell’anice ma può essere sintetizzato a partire dall’acido benzoico, idrossido di sodio e dimetilsolfato e successiva acidificazione:

sintesi-acido-draconico

Proprietà

E’ un solido cristallino di colore bianco scarsamente solubile in acqua ma solubile in solventi organici come l’etanolo, l’acetato di etile e il dimetiletere.

Ha proprietà antisetticche ed è un utile intermedio nelle sintesi organiche e nella sintesi di alcuni farmaci.

Usi

Può essere usato quale antimicrobico e per combattere muffe e lieviti. Per la sua fragranza e assenza di tossicità è usato quale aromatizzante negli alimenti ma viene impiegato in prodotti quali shampoo e in alcune preparazioni quali bagnoschiuma e doccia-gel e cosmetici per pelle grassa.

L’acido draconico  costituisce un intermedio nelle sintesi organiche per la preparazione di composti organici più complessi.

È utilizzato in campo medico infatti è unito alle preparazioni a base di zolfo per il trattamento dell’acne e della forfora.

E’ utilizzato quale intermedio nella preparazione di vernici e come colorante.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...