Acido draconico: sintesi, proprietà, usi

L’acido draconico o acido anisico il cui nome I.U.P.A.C. è  acido 4-metossibenzoico è un acido carbossilico.
L’acido draconico, isomero dell’acido metilsalicilico, è un derivato dell’acido benzoico che  presenta, in posizione para, il gruppo –OCH3.

Come tutti gli acidi carbossilici è un acido debole con un valore di pKa pari a 4.47.

Sintesi dell’acido draconico

E’ presente in natura nell’anice ma può essere sintetizzato a partire dall’acido benzoico, idrossido di sodio e dimetilsolfato e successiva acidificazione:

sintesi-acido-draconico

Proprietà

E’ un solido cristallino di colore bianco scarsamente solubile in acqua ma solubile in solventi organici come l’etanolo, l’acetato di etile e il dimetiletere.

Ha proprietà antisetticche ed è un utile intermedio nelle sintesi organiche e nella sintesi di alcuni farmaci.

Usi

Può essere usato quale antimicrobico e per combattere muffe e lieviti. Per la sua fragranza e assenza di tossicità è usato quale aromatizzante negli alimenti ma viene impiegato in prodotti quali shampoo e in alcune preparazioni quali bagnoschiuma e doccia-gel e cosmetici per pelle grassa.

L’acido draconico  costituisce un intermedio nelle sintesi organiche per la preparazione di composti organici più complessi.

È utilizzato in campo medico infatti è unito alle preparazioni a base di zolfo per il trattamento dell’acne e della forfora.

E’ utilizzato quale intermedio nella preparazione di vernici e come colorante.

Se vuoi inviare un esercizio clicca QUI

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...