Reazione camaleonte chimicamo e1617526939124

Reazione camaleonte: metodica, stadi della reazione

La reazione camaleonte è una reazione che desta meraviglia per la sua  spettacolarità. Essa costituisce infatti motivo di stupore per i profani
La reazione camaleonte è una reazione di ossidoriduzione in cui le variazioni di colore sono dovute ai vari colori che assume il manganese al variare del suo numero di ossidazione.

L’alchimista, chimico e farmacista tedesco Johann Rudolph Glauber propose per primo la formazione di permanganato di potassio dalla reazione a temperatura elevata del biossido di manganese con sostanze basiche.

reazione camaleonte
reazione camaleonte

La reazione camaleonte mostra il processo inverso, riducendo prima il permanganato di potassio viola a manganato di potassio verde e infine a biossido di manganese marrone

Una reazione chimica è una trasformazione della materia in cui si rompono i legami presenti nei reagenti e si formano nuovi legami nei prodotti di reazione.
Per molte reazioni non si notano manifestazioni visibili mentre per altre si possono verificare fenomeni ad esse associati quali, ad esempio, precipitazione, formazione di gas, variazione di temperatura e variazione di colore.

Metodica della reazione camaleonte

Per realizzare la reazione camaleonte occorre preparare due soluzioni:

soluzione A: solubilizzare circa 2 mg di KMnO4 in 50 mL di acqua distillata. Non eccedere nella quantità di permanganato di potassio in quanto impartirebbe una colorazione troppo scura alla soluzione

soluzione B: solubilizzare circa 6 g di saccarosio e 10 g di idrossido di sodio in 750 mL di acqua distillata agitando con un’ancoretta magnetica.

Quando le due soluzioni sono mescolate il permanganato di potassio si riduce mentre il saccarosio si ossida.

Reazione

Questo processo avviene in due stadi: nel primo stadio il permanganato di colore viola in cui il manganese ha numero di ossidazione +7 è ridotto a ione manganato in cui il manganese ha numero di ossidazione +6 che è di colore verde secondo la semireazione di riduzione:

MnO4 + 1 e→ MnO42-

Quando inizia la reazione sono presenti sia lo ione permanganato che lo ione manganato e la soluzione appare blu. Quando tutto il permanganato si è ridotto a manganato la soluzione diventa verde.

Successivamente la soluzione verde il manganato è ulteriormente ridotto, in ambiente basico a biossido di manganese in cui il manganese ha numero di ossidazione + 4

MnO42- + 2 H2O + 2 e→ MnO2 + 4 OH

Mano a mano che si forma il biossido di manganese la soluzione appare gialla ed infine marrone.

Un bell’esempio di reazione chimica in cui è utilizzato il manganese che è un metallo di transizione che uno che presenta più numeri di ossidazione e ciascuna specie è caratterizzata da un diverso colore.

Condividi sui Social