Splendidi pilastri di luce negli Stati Uniti

La scorsa settimana sono stati avvistati splendidi pilastri di luce negli Stati Uniti che appaiono come fasci di luce bianchi sospesi nel cielo notturno.
Alcuni residenti di diversi stati, incluso lo stato di Washington, sono rimasti sbalorditi e alcuni li hanno paragonati ai raggi di un’astronave aliena.

A dispetto di quanti credono negli UFO, ai dischi volanti e a creature dagli occhioni grandi e neri, il fenomeno ha origini naturali.

Il clima negli USA

Gli Stati Uniti sono stati paralizzati nei giorni che hanno preceduto il Natale da temperature gelide e forti nevicate.
Ciò ha portato a enormi disagi con sospensione dei i trasporti in gran parte del Paese, interruzioni di corrente e raduni festivi annullati per una tempesta invernale che secondo i meteorologi era quasi senza precedenti.

L’aria artica si è diffusa a partire dalla regione dei Grandi Laghi e si è estesa dapprima sulla costa orientale per poi raggiungere gli stati del Middlewest.

Ad eccezione delle Hawaii dove la temperatura si è mantenuta sopra gli zero gradi, negli altri stati la temperatura si è abbassata sotto lo zero e in alcune zone le temperature sono scese anche a -57°.

Pilastri di luce

I pilastri di luce, o colonne di luce che si irradiano verso il cielo, sono uno spettacolo che si verifica  in determinate e rare condizioni climatiche che devono essere estremamente fredde e senza vento.

È  un fenomeno ottico in cui un raggio di luce sembra estendersi sopra e sotto una sorgente luminosa. L’effetto è determinato dal riflesso della luce proveniente da piccoli cristalli di ghiaccio che sono sospesi nell’atmosfera o che comprendono nuvole d’alta quota.  Sebbene sembri provenire dal sole stesso, il pilastro non si trova fisicamente sopra o sotto il sole.

Ma non è solo il sole a creare questa illusione ottica. Il chiaro di luna, e persino i lampioni, possono creare lo stesso effetto in condizioni di ghiaccio. I cristalli di ghiaccio di forma esagonale, tendono a orientarsi più o meno orizzontalmente mentre cadono nell’aria.

Ogni fiocco opera da piccolo specchio che riflette le fonti di luce opportunamente posizionate al di sotto di esso. La presenza di fiocchi provoca l’allungamento verticale del riflesso in una colonna. Più grandi e numerosi sono i cristalli, più pronunciato diventa questo effetto.

La tempesta perfetta

Quindi gli splendidi pilastri di luce avvistati negli Stati Uniti non sono dovuti alla visita degli alieni ma a un fenomeno fisico noto e già studiato.

Purtroppo le condizioni climatiche che si sono verificate negli USA hanno causato la morte di oltre 60 persone molte delle quali ritrovate intrappolate nelle auto, altre per mancanza di riscaldamento nelle case o incidenti stradali. Un Natale davvero da dimenticare

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Spettri di diffrazione dei raggi X

Gli spettri di diffrazione dei raggi X da parte dei cristalli si possono ottenere in vari modi che dipendono sia dal tipo di campione...

Ossigeno e zolfo a confronto

L’ossigeno e lo zolfo sono elementi del Gruppo 16 della Tavola Periodica ed hanno configurazione elettronica rispettivamente 1s2,2s2,2p4 e 1s2,2s2,2p6, 3s2,3p4 e pertanto presentano due...

Polarimetria: polarizzatori

La polarimetria sfrutta la proprietà che hanno alcune sostanze, dette otticamente attive, di ruotare il piano della luce polarizzata. La polarimetria è una tecnica analitica...