Nuovo tipo di test per il coronavirus chimicamo e1616521674922

Nuovo tipo di test per il coronavirus: sistema Mango

I ricercatori dell’Università canadese Simon Fraser hanno pubblicato sulla rivista Nature Communications il risultato di una loro ricerca su un nuovo test .

Grazie a un finanziamento stanziato dal Canadian Institutes of Health Research in occasione della pandemia del  COVID-19 gli scienziati hanno trovato un nuovo test per rilevare le molecole di RNA.

Oltre 400 progetti di ricerca  sono elaborati per comprendere, prevenire e curare il COVID-19 che ha sconvolto il mondo . Questi progetti spaziano dalla diagnostica e dai potenziali trattamenti alle risposte di salute pubblica e alle strategie di comunicazione.

Mango

Questa nuova tecnologia per immagini è  denominata Mango e con essa sono rilevate in modo sensibile le molecole di RNA. Questa nuova tecnologia contribuisce a migliorare lo screening per la valutazione del coronavirus oltre a consentire potenziali scoperte sul funzionamento delle cellule.

Con il sistema Mango si possono individuare agenti patogeni come il coronavirus in modo rapido e efficiente.

Funzionamento

Il sistema Mango è costituito da un aptamero denominato RNA Mango. Gli aptameri sono acidi nucleici costituiti da 70-80 nucleotidi in grado di riconoscere e di legarsi a molti tipi di molecole come, ad esempio, proteine, ioni metallici, coloranti, amminoacidi, peptidi e antibiotici.

Nello specifico l’aptamero RNA Mango si lega strettamente e specificatamente a un colorante fluorescente che, quando si lega, si illumina in modo brillante. Le molecole di RNA così modificate si distinguono dalle altre parti della cellula rendendo agevole lo studio al microscopio delle molecole di RNA. Queste molecole regolano molti dei processi che avvengono all’interno della cellula.

I coloranti RNA Mango sono disponibili presso l’ Applied Biological Materials (APM) a Richmond e i kit possono essere utilizzati per testare il coronavirus che è un virus costituito da RNA a filamento singolo.

L’APM è in grado di fornire i tamponi necessari  per diagnosticare il COVID-19.

Condividi sui Social