Fluorescence in calcite e1616237219102

BODIPY: batterie di flusso redox

Il BODIPY è una classe di composti organici fluorescenti che hanno un nucleo  quasi, ma non del tutto, planare e simmetrico
Gli scienziati dell’Università di Buffalo negli U.S.A. hanno scoperto che un materiale chiamato BODIPY (abbreviazione di boro-dipirrometene)  può essere utilizzato per lo stoccaggio dell’energia in batterie ricaricabili a base liquida che potrebbero in futuro alimentare automobili e case.

Esso era già noto per essere un materiale fluorescente che in presenza di luce nera si colora di giallo

Secondo questa ricerca il BODIPY riesce a accumulare elettroni e partecipare al loro trasferimento. Un prototipo di questa batteria ha mostrato efficienza e durevolezza dopo che la batteria è stata scaricata e ricaricata per 100 volte

Il BODIPY è quindi una specie che lascia spazio a nuovi progetti nell’ambito delle batterie di flusso redox in cui l’energia è accumulata in due soluzioni contenenti elettroliti separati da una membrana.

Batterie di flusso redox e BODIPY 

In fase di scarica gli elettroni passano da una semicella all’altra generando una corrente elettrica che può alimentare un utilizzatore.

In fase di carica si utilizza energia sotto forma di energia:

  • solare
  • eolica
  • o una qualunque altra forma

per forzare gli elettroni a muoversi in senso inverso con conseguente ripristino della situazione iniziale.

L’efficienza di una batteria di flusso è quindi determinata dalle caratteristiche delle soluzioni contenute in ciascuna semicella.

BODIPY
BODIPY

Gli scienziati, nell’ambito della loro ricerca, hanno utilizzato in entrambe le semicelle la stessa soluzione contenente il BODIPY . Hanno rilevato che esso è in grado sia di cedere elettroni che di riceverli senza subire alterazioni. Ciò avviene anche dopo numerose fasi di carica e scarica e hanno stimato che si possa avere una d.d.p. di 2.3 V.

Hanno inoltre ipotizzato che i derivati del boro-dipirrometene variamente sostituito possano costituire altri soluti adatti a questo scopo

Con la sua struttura non polare, l’assorbimento a lunghezze d’onda e la fluorescenza, BODIPY può essere utilizzato come colorante per lipidi neutri e come tracciante per olio e altri lipidi non polari.

Condividi sui Social