Tiopental sodico chimicamo e1616425470667

Tiopental sodico: siero della verità, modalità di azione, struttura

Il tiopental sodico noto con il nome di Pentothal è un anestetico usato per via endovenosa noto ai lettori di fumetti come Diabolik e degli amanti dei videogiochi come Hitman per le sue presunte doti di siero della verità che consentiva ai protagonisti di ottenere informazioni preziose. Il tiopental, insieme ad altre sostanze costituisce il principio attivo dell’iniezione letale negli Stati Uniti per i condannati a morte

Esso è un tiobarbiturato che si presenta come una polvere giallastra igroscopica.  Ernest H. Volwiler e Donalee L. Tabern lo sintetizzarono negli anni ’30 dello scorso secolo danell’ambito delle loro ricerche sugli antidolorifici.

Modalità di azione

Il tiopental sodico è un GABA-agonista e interagisce, nello specifico con il recettore GABA-A. Il GABA, ovvero l’acido γ-amminobutirrico è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale.

I recettori GABA-A contengono siti che legano i barbiturici con conseguente attivazione e riduzione dell’eccitabilità neuronale. Deprimono il sistema nervoso centrale e, se esso sono assunti in dosi massicce possono portare al coma e alla morte.
Nelle dosi opportune il tiopental sodico costituisce l’ anestetico per interventi chirurgici brevi o come preanestetico. Nel 1941 a seguito dell’attacco di Pearl Harbor trovò utilizzo come anestetico per operare i soldati statunitensi feriti. Purtroppo molti militari non sopravvissero scarsa esperienza da parte dei medici con questa sostanza che somministrarono in dosi eccessive

Per la sua capacità di indurre uno stato prossimo al sonno il tiopental sodico risulta, secondo alcuni, valido nell’ambito della psicoterapia.

Struttura

Il tiopental sodico, indicato come 5-etil-5(1-metilbutil)-2-tiobarbiturato ha la struttura rappresentata in figura:pentothal

Alla luce di tutto il tiopental sodico la cui somministrazione può portare a perdita di coordinazione e capogiri fino a difficoltà respiratorie, febbre e allucinazioni dovrebbe essere utilizzato solo da medici specialisti nei casi in cui lo ritengono opportuno lasciando alla fantasia di un fumetto il suo uso come siero della verità.

Condividi sui Social