Antiagglomeranti nei cibi e rischi: ferrocianuro di potassio, composti dell’alluminio

Gli antiagglomeranti sono additivi che sono aggiunti ad alcuni prodotti alimentari per evitarne l’aggregazione.
Vi sono alcune sostanze definite igroscopiche che tendono ad assorbire il vapore acqueo contenuto nell’atmosfera. Altre che contengono molecole di sostanze grasse che tendono a legarsi tra loro: in entrambi i casi si verifica una agglomerazione.

I prodotti a cui sono aggiunti antiagglomeranti sono:

  • sale da cucina
  • cacao
  • latte in polvere
  • lievito in polvere
  • miscele per torte
  • formaggio grattugiato
  • preparati in polvere per le zuppe istantanee
  • caffè solubile
  • uova in polvere
lievito 1 da Chimicamo
lievito

Si tenga conto che i distributori automatici di caffè contengono al loro interno polvere di caffè solubile e polvere di latte che tendono ad agglomerarsi; l’assenza di antiagglomeranti costituirebbe quindi un problema insormontabile in quanto aggregati di tali polveri andrebbero ad ostruire i condotti rendendo inservibile la macchina.

Funzioni degli antiagglomeranti

Esplicano la loro funzione o assorbendo l’acqua in eccesso o ricoprendo le particelle rendendole idrorepellenti o entrambi.
Alcuni  sono solubili in acqua mentre altri sono solubili in alcol o in solventi organici.

Come per gli altri additivi usati negli alimenti anche per gli antiagglomeranti vi è un ampio dibattito in relazione al loro utilizzo.
Recenti studi su diversi tipi di antiagglomeranti hanno dimostrato che essi aumentano la velocità di degradazione della vitamina C presente in un dato prodotto.

Ferrocianuro di potassio

Uno dei maggiori imputati è il ferrocianuro di potassio o E536 avente formula K4[Fe(CN)6] . Esso è usato in particolare nel sale iodato: se si ottiene una soluzione contenente questo sale si liberano ioni cianuro. In ambiente acido si sviluppa cianuro di idrogeno noto un tempo come acido prussico che è un gas estremamente tossico che è il componente principale della Zyklon B usato nelle camera a gas nei campi di sterminio nazisti.

Quindi dopo aver lavato l’insalata che contiene acqua e averla condita con sale iodato e limone o aceto si sviluppa sia pure in minima quantità il cianuro di idrogeno.

Composti dell’alluminio

Altri agenti  contengono alluminio come, ad esempio il sodio alluminiosilicato NaAlSiO4 indicato con la sigla E554, il calcio alluminosilicato CaAl2Si2O8. o E556 e il silicato di alluminio Al2SiO5 o E559. E’ noto, tuttavia che l’alluminio è tossico ed elevati livelli possono causare danni ai reni, ai muscoli, al sistema digestivo e alle ossa.

Biossido di silicio

Il biossido di silicio SiO2 o E551, pur essendo considerato un antiagglomerante sicuro è sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento e, secondo recenti studi, va evitato da chi ha problemi renali e cardiaci.

Fosfato tricalcico

Il fosfato tricalcico Ca3(PO4)2  o E341, altro antiagglomerante consentito e considerato innocuo, stante la presenza di calcio,  può dare  interferenza con la capacità di assorbire antibiotici, mentre il fosforo può interagire con alcuni diuretici.

Possibili danni

Come  gli altri additivi chimici anche  gli antiagglomeranti sono sostanze oggetto di dibattito in relazione ai rischi sulla salute dell’uomo: pur comprendendo che i consumatori sono abituati a dei prodotti con determinati requisiti si potrebbe fare una adeguata campagna per promuovere alimenti privi degli additivi che migliorano solo l’aspetto del cibo. Essi infatti non sono indispensabili ma contribuiscono a rendere gli alimenti più appetibili

Produzione del sale da cucina- chimicamo
sale da cucina

Si tenga inoltre presente che i vari additivi che da soli sono considerabili innocui se non superano certi limiti possono dare fenomeni di accumulo, possono interferire con farmaci eventualmente assunti o interagire con altre sostanze. I test infatti sono fatti su una singola sostanza e mai su un insieme di sostanze che, a varia concentrazione, possono essere quotidianamente assunte.

La domanda che nasce spontanea è quindi: il sale da cucina sarebbe meno sapido se contenesse qualche granulo?

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Spettri atomici

Silicato di sodio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...