Reazione di Reimer-Tiemann- orto-formilazione del fenolo, meccanismo

La reazione di Reimer-Tiemann è una reazione usata nell’orto-formilazione del fenolo: l’esempio più semplice consiste nella conversione del fenolo in aldeide salicilica il cui nome I.U.P.A.C. è  2-idrossibenzaldeide. La reazione costituisce pertanto un metodo per ottenere idrossialdeidi aromatiche a partire dal fenolo.

La reazione di Reimer-Tieman fu scoperta dai chimici tedeschi Karl Reimer e Ferdinand Tiemann e avviene in presenza di cloroformio CHCl3 e di NaOH.

Meccanismo della reazione di Reimer-Tiemann

Il primo stadio prevede la deprotonazione del cloroformio ad opera della base con formazione di un elettrofilo carbocationico:
CHCl3 + OH CCl3 + H2O

Il carbanione dà un’α-eliminazione con formazione del diclorocarbene  :CCl2 che è elettrondeficiente avendo 6 elettroni e quindi è un forte elettrofilo.

Lo ione idrossido deprotona anche il fenolo per dare l’anione fenossido:

C6H5OH + OH → C6H5O + H2O

Lo ione fenossido è stabilizzato per risonanza e la carica negativa compare oltre che sull’ossigeno anche nella posizione orto e para dell’anello benzenico.

reimer tiemann
reimer tiemann

Il diclorocarbene viene così attaccato dal fenossido con ottenimento di un fenolo diclorometil sostituito

l’idrolisi basica di questo intermedio porta all’orto-idrossibenzaldeide, in misura minore alla para-idrossibenzaldeide.

La reazione è fatta avvenire in un reattore batch che opera in modo discontinuo alla temperatura di 50-60°C e si ottengono i due isomeri orto e para; le quantità relative dei due isomeri prodotti dipende dalla concentrazione dell’idrossido, dal tipo di idrossido usato e dal solvente.

Nella reazione di Reimer-Tiemann,  la conversione tra reagenti e prodotti è bassa,  e pertanto il fenolo che non ha reagito è raccolto e riciclato.

Il prodotto della reazione è usato nell’industria cosmetica e farmaceutica. La reazione di  Reimer-Tiemann è usata anche per altri composti idrossilici aromatici, come i naftoli. Infatti  reagiscono anche eterocicli ricchi di elettroni come pirroli e indoli.

Il diclorocarbene può subire questa reazione con alcheni e ammine per formare rispettivamente diclorociclopropani e isocianidi. Pertanto, questa reazione può essere infelice per i substrati che portano questi gruppi funzionali. Inoltre, numerosi compositi non possono resistere al riscaldamento in presenza del gruppo -OH

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...