Metionina: struttura, funzioni, fonti alimentari

La metionina (Met o M) è un amminoacido essenziale avente formula HCCOCH(NH2)CH2CH2SCH3 in cui è presente una catena laterale contenente un gruppo S-metil sul carbonio in γ ed è, insieme alla cisteina,  un amminoacido contenente zolfo.

La catena laterale è altamente idrofoba e la metionina solitamente si trova all’interno delle proteine. Diversamente da quanto avviene nella cisteina, lo zolfo della metionina non è altamente nucleofilo, sebbene reagisca con alcuni centri elettrofili.

E’ una polvere bianca cristallina ed agisce da precursore di altri amminoacidi come cisteina e creatina,  e di sostanze quali la taurina, la lecitina, la carnitina e la colina.

Struttura

Il legame chimico dello zolfo nella metionina è tipico dei tioeteri e, come quello della cisteina dà luogo a semireazioni di riduzione dando, nel primo stadio la metionina solfossido e, nel secondo stadio metionina sulfone:

metioninsulfossido

Si ottiene industrialmente per estrazione con butanolo dai prodotti dell’idrolisi acida o alcalina della caseina.

È prodotta anche per sintesi totale a partire dall’aldeide metilmercaptopropionica. La sua principale funzione biologica è quella di trasferire, per mezzo delle metiltransferasi, i gruppi metilici a vari accettori fisiologici, tra cui la colammina e la nor-adrenalina

Questi processi di metilazione si realizzano tramite la adenosil-metionina che è la forma reattiva della metionina che trae origine dalla reazione tra l’amminoacido e una molecola di ATP.

Funzioni

Contribuisce all’aumento del livello di antiossidanti come, ad esempio,  il glutatione e provoca la diminuzione del livello di colesterolo nel sangue infatti la metionina è coinvolta nella scissione dei grassi e nella prevenzione del loro accumulo nelle arterie; inoltre contribuisce alla rimozione dei rifiuti tossici dal fegato, partecipa alla rigenerazione del tessuto  epatico e renale ed è un regolatore della digestione.

La metionina è un amminoacido essenziale per lo sviluppo e la crescita degli animali superiori e costituisce pertanto un fattore dietetico indispensabile quindi deve essere assunta attraverso la dieta o integratori.

Fonti

Le principali fonti alimentari di metionina sono costitute da:

  • stoccafisso
  • grana
  • tonno sott’olio
  • sesamo
  • noci brasiliane
  • soia
  • germe di grano
  • avena
  • arachidi
  • ceci
  • mais giallo
  • mandorle
  • fagioli
  • riso integrale.

Per le sue caratteristiche antiossidanti  combatte i radicali liberi presenti  nel corpo.

Essa è usata nei casi di depressione; infatti  un integratore alimentare contenente S-adenosilmetionina  utilizzato per migliorare l’ umore oltre che  per alleviare i sintomi dell’osteoartrite e della fibromialgia. È consigliata nella cura dell’artrite, nelle malattie croniche del fegato e in presenza di problemi di memoria.

Pur riducendo il dolore e migliorando la limitazione funzionale tipica dei pazienti affetti da osteoartrite  non presenta gli effetti collaterali indesiderati tipici dei FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei).

La  metionina  è un potente acidificante delle urine, utile per il controllo di batteri patogeni. Trova  grande impiego per il trattamento di alcuni tipi di calcoli renali e delle vie urinarie.

Come sempre accade non bisogna mai eccedere nei consumi di integratori: infatti un consumo eccessivo di metionina.  Insieme a una carenza di vitamina B12, B6 e acido folico provoca la conversione di metionina in omocisteina, sostanza che provoca malattie cardiache e vascolari.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...