Anidride benzoica: sintesi, reazioni, usi

L’anidride benzoica è un solido cristallino bianco poco solubile in acqua ed è la più semplice anidride simmetrica aromatica in quanto deriva da due molecole di acido benzoico.

È solubile in etanolo, etere etilico, cloroformio, acetato di etile, benzene, toluene, acido acetico glaciale e anidride acetica.

Benzoic anhydride.svg da Chimicamo
anidride benzoica

Sintesi dell’anidride benzoica

Può essere preparata riscaldando l’acido benzoico con anidride acetica in presenza di acido fosforico , come descritto dal chimico inglese Hans Thacher Clarke e  Rahrs nel 1923

L’anidride benzoica è ottenuta facendo reagire il cloruro di benzoile diossano anidro a 5°C. Viene poi aggiunta piridina anidra e successivamente acqua. Dopo agitazione alla miscela viene unito acido cloridrico e ghiaccio tritato.

Il prodotto è filtrato, lavato con una soluzione di bicarbonato di sodio, poi con acqua e successivamente asciugato e ricristallizzato con una miscela di etere di petrolio e etere.

La reazione avviene in due stadi:
2 C6H5COCl + 2 C5H5N → 2 [C6H5COC5H5]+Cl
2 [C6H5COC5H5]+Cl + H2O → C6H5CO-O-COC6H5 + 2 C5H5NHCl

L’anidride benzoica può essere ottenuta per disidratazione dell’acido benzoico utilizzando anidride acetica:
2 C6H5COOH + CH3CO-O-COCH3 → C6H5CO-O-COC6H5 + 2 CH3COOH

Reazioni

  • L’anidride benzoica reagisce l’etere difenilico per dare il 4-fenossibenzofenone e acido benzoico
  • Idrolizza in presenza di piridina per dare acido benzoico:
    C6H5CO-O-COC6H5 + H2O → 2 C6H5COOH

Spesso questa è una reazione indesiderata in alcune sintesi organiche quindi se non si vuole che avvenga è necessario che la vetreria sia ben asciutta.

  • In ambiente acido e in presenza di sodio boroidruro l’anidride benzoica dà luogo alla formazione di acido benzoico e alcol benzilico:
    C6H5CO-O-COC6H5  → C6H5COOH + C6H5CH2OH
  • In presenza di alcoli l’anidride benzoica dà luogo alla formazione di esteri benzoici secondo la reazione generale:
    C6H5CO-O-COC6H5  + ROH → C6H5COOH + C6H5COOR

Usi

L’anidride benzoica è utilizzata, oltre che per ottenere gli esteri, per la sintesi di prodotti farmaceutici e coloranti.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...