Alcol cetilico: sintesi, uso in cosmesi

L’alcol cetilico il cui nome I.U.P.A.C. è 1-esadecanolo è un alcol grasso lineare con sedici atomi di carbonio e formula CH3(CH2)14CH2OH. Con la fine della caccia alle balene, l’alcool cetilico non è più prodotto  dall’olio di balena, ma è uno dei prodotti dell’industria petrolifera o prodotto da oli vegetali come olio di palma e olio di cocco.

220px Cetyl alcohol structure.svg da Chimicamo
alcol cetilico

Fu scoperto dal chimico francese Michel Eugène Chevreul nel 1817 trattando una sostanza cerosa ottenuta dall’olio di capodoglio con idrossido di potassio.

 

Proprietà

A temperatura ambiente si presenta come un solido ceroso sotto forma di cristalli bianchi, insolubile in acqua, solubile in etere, cloroformio, benzene, alcol isopropilico e acetone.

È una sostanza stabile e poco reattiva

Sintesi dell’alcol cetilico

L’alcol cetilico può essere ottenuto:

Usi

È contenuto in prodotti cosmetici e per la cura della persona come shampoo, creme e lozioni.
L’alcol cetilico è usato nelle creme idratanti per trattare o prevenire la pelle secca, ruvida, squamosa, pruriginosa e irritazioni cutanee minori.

Ha azione emolliente, lubrificante e lenitiva ed è usato quale emulsionante essendo in grado di omogenizzare i componenti immiscibili tra loro.
Questa proprietà assicura che gli oli e l’acqua rimangano combinati ottenendo così una consistenza liscia che conferisce al prodotto finale un facile scorrimento sulla pelle o sui capelli.

Ha caratteristiche addensanti alterando la viscosità di creme e lozioni.

A causa delle sue proprietà l’alcol cetilico è utilizzato in una vasta gamma di prodotti per la cura personale.  È contenuto in creme idratanti, creme per il viso, shampoo e balsami, trattamenti anti età, tinture per capelli e lozioni.

Nelle applicazioni industriali è un ingrediente primario di carburanti, intermedi chimici e plastificanti e viene utilizzato come lubrificante per dadi e bulloni nelle applicazioni manifatturiere.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Articolo precedente
Articolo successivo

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...