Tulio: proprietà, reazioni, usi

Il tulio ha numero atomico 69 ed è il tredicesimo e il penultimo elemento della serie dei lantanidi appartenente al 6° Periodo e al blocco f.

L’elemento non è rinvenuto in natura allo stato puro ma si trova in piccole quantità insieme ad altri elementi delle terre rare in alcuni minerali. Tra essi  la monazite ovvero del fosfato di cerio, lantanio, torio, neodimio e ittrio che contiene fino allo 0.007 % di tulio che è il meno abbondante delle terre rare.

Proprietà

E’ un metallo duttile e tenero che può essere tagliato con un coltello e ha una durezza nella scala di Mohs tra 2 e 3.

Il numero di ossidazione più comune del tulio è +3 ma può presentarsi anche con numero di ossidazione +2.
Viene ottenuto tramite tecniche di scambio ionico e di estrazione con solvente sebbene il tulio possa essere isolato mediante riduzione del suo ossido.

tulio 1 da Chimicamo
tulio

Il tulio fu scoperto dal chimico svedese Per Theodor Cleve nel 1879 che utilizzò lo stesso metodo usato da Carl Gustaf Mosander che isolò il lantanio, il terbio e l’erbio.
Partendo dall’ossido di erbio Cleve, dopo aver allontanato tutti i possibili contaminanti noti ottenne due specie una marrone che denominò holmia e l’altra verde che denominò thulia antico nome greco della Scandinavia.

In realtà queste specie non erano nuovi elementi ma i rispettivi ossidi di olmio e tulio.

Reazioni

Il tulio si solubilizza in acido solforico diluito e i suoi ioni conferiscono una colorazione verde alla soluzione:
2 Tm(s) + 3 H2SO4(aq) → 2 Tm3+(aq) + 3 SO42-(aq) + 3 H2(g)

Annerisce all’aria e brucia rapidamente formando l’ossido:
4 Tm(s) + 3 O2(g) → 2 Tm2O3(s)

Reagisce con gli alogeni secondo la reazione generale:
2 Tm(s) + 3 X2(g)→ 2 TmX3(s)

Gli alogenuri di fluoro e di bromo sono bianchi mentre quelli di cloro e di iodio sono gialli.

Reagisce lentamente con l’acqua fredda e rapidamente con quella calda per dare l’idrossido:
2 Tm(s) + 6 H2O(l) → 2 Tm(OH)3(aq) + 3 H2(g)

Il tulio si presenta al 100% sotto forma dell’ isotopo stabile 169Tm pertanto gli altri isotopi sono ottenuti sinteticamente. Un  esempio è l’isotopo radioattivo 170Tm che viene prodotto bombardando il tulio in un reattore nucleare. Ha un’emivita di 128 giorni ed è usato come fonte portatile di X.

Usi

È usato per drogare il granato di ittrio e alluminio (YAG) che è un mezzo attivo nei laser a stato solido.

Il tulio è anche usato in leghe con altri metalli delle terre rare e nelle banconote in euro per la sua fluorescenza blu alla luce U.V. per evidenziare le falsificazioni.

A seguito di irradiazioni  emette raggi X. Di conseguenza, viene utilizzato in macchine a raggi X portatili che non necessitano di alimentazione esterna.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...