Reazioni di neutralizzazione: esempi

Le reazioni di neutralizzazione avvengono tra un acido e una base per dare sale e acqua. Una reazione di neutralizzazione può essere schematizzata come:
acido + base → sale + acqua

Il sale che si ottiene dalla reazione può essere solubile e pertanto si trova dissociato nei suoi ioni in acqua come, ad esempio, nella reazione tra acido cloridrico e idrossido di sodio:
HCl(aq) + NaOH(aq) → NaCl(aq) + H2O(l)

Reazione in forma ionica

In forma ionica questa reazione è scritta come:
H+(aq) + Cl(aq) + Na+(aq) + OH(aq) → Na+(aq) + Cl(aq) + H2O(l)

Reazione netta

La reazione netta è pertanto:
H+(aq) + OH(aq) → H2O(l)

Reazioni di precipitazione

Vi sono tuttavia reazioni di neutralizzazione nelle quali il sale che si ottiene non è solubile in acqua e dà luogo alla precipitazione come, ad esempio, nella reazione tra acido fosforicoidrossido di calcio da cui si ottiene fosfato di calcio e acqua
2 H3PO4(aq) + 3 Ca(OH)2(aq) → Ca3(PO4)2(s) + 6 H2O(l)

In una reazione di neutralizzazione il valore di pH della soluzione risultante è pari a 7 solo nel caso di una reazione che avviene secondo quantità stechiometriche di un acido forte con una base forte mentre nelle reazioni tra un acido debole come, ad esempio HF, e una base forte come NaOH il pH della soluzione è maggiore di 7.

Analogamente la reazione di neutralizzazione tra un acido forte come HClO4 e una base debole come NH3 dà una soluzione il cui pH è minore di 7.

Per comprendere se il pH della soluzione risultante è acido, basico o neutro bisogna considerare la dissoluzione del sale e la reazione di idrolisi del catione o dell’anione con l’acqua.

Consideriamo ad esempio il caso di NaF: esso è un elettrolita forte che si dissocia completamente nei suoi ioni:
NaF → Na+ + F

Consideriamo quali possono essere le reazioni del catione e dell’anione con l’acqua. Se Nareagisse con lo ione OH prodotto dalla dissociazione dell’acqua si avrebbe: Na+ + OH → NaOH. Tuttavia NaOH è una base forte completamente dissociata e quindi tale reazione non può aver luogo. Lo ione F invece reagisce con l’acqua secondo l’equilibrio:
F + H2O ⇄ HF + OH

con ottenimento di HF che è un acido debole e OH che conferisce basicità alla soluzione. Pertanto NaF è un sale che dà un’idrolisi basica ovvero le soluzioni contenenti NaF hanno un pH maggiore di 7 e sono basiche.

Consideriamo ora il caso di NH4Cl che si dissocia nei suoi ioni:
NH4Cl → NH4+ + Cl

Lo ione cloruro non può diventare HCl che è un acido forte e come tale completamente dissociato. Lo ione ammonio invece reagisce con l’acqua secondo l’equilibrio:
NH4+ + H2O ⇄ NH3 + H3O+

con ottenimento di NH3 che è una base debole e di H3O+ che conferisce acidità alla soluzione. Pertanto NH4Cl è un sale che dà un’idrolisi acida ovvero soluzioni contenenti NH4Cl hanno un pH minore di 7 e sono acide.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...