Ossido di vanadio (V): reazioni, sintesi, usi

L’ossido di vanadio (V), pentossido di bivanadio  o anidride vanadica è un solido di colore giallo-arancio scarsamente solubile in acqua avente formula V2O5. Si trova in natura come il raro minerale shcherbinaite.

Costituisce una fonte di vanadio termicamente stabile altamente insolubile e quindi adatto per applicazioni in vetro, ottica e ceramica.

L’uso maggiore dell’ossido di vanadio (V) risiede nella sua attività catalitica nella sintesi dell’acido solforico. Esso infatti catalizza la trasformazione dell’anidride solforosa in anidride solforica

Nella sua struttura ciascun atomo di vanadio è legato tramite doppio legame a due atomi di ossigeno ed è presente un atomo di ossigeno che è legato ad entrambi gli atomi di vanadio.

struttura ossido di vanadio

Reazioni

L’ossido di vanadio è un ossido anfotero pertanto reagisce con le basi secondo la reazione:
V2O5+ 6 OH → 2 VO43- + 3 H2O
per dare il vanadato

Mentre reagisce con gli acidi non riducenti secondo la reazione:
V2O5 + 6 H+ → 2 VO2+ + H2O
per dare il diossovanadio.

L’ossido di vanadio ossida l’acido cloridrico a cloro secondo la reazione:
V2O5 + 6 HCl → 2 VOCl2 + Cl2 + 3 H2O

In presenza di riducenti come il calcio l’ossido di vanadio (V) si riduce a vanadio metallico:
V2O5 + 5 Ca → 2 V + 5 CaO

Sintesi

L’ossido di vanadio si ottiene per decomposizione termica del metavanadato di ammonio secondo la reazione:
2 NH4VO3 → V2O5 + 2 NH3 + H2O

Usi

processo di contatto da Chimicamo
processo di contatto

Il pentossido di vanadio è utilizzato in molti processi industriali quale catalizzatore.
Nel processo di contatto per la produzione di acido solforico viene usato per ossidare l’anidride solforosa a anidride solforica:

2 SO2 + O2 → 2 SO3

Viene anche usato nell’ossidazione dell’etanoloetanale e nella produzione di anidride ftalica, acido ossalico e altri prodotti di interesse industriale.

Le aldeidi danno luogo a una esterificazione catalitica ossidativa in presenza di ossido di vanadio e perossido di idrogeno. Tale metodo è molto efficace in quanto richiede condizioni blande e avviene in tempi brevi con bassi costi, alta resa e facile isolamento dei prodotti.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...