Indice di van’t Hoff: grado di dissociazione

Le soluzioni diluite mostrano particolari proprietà che dipendono solo dal numero di particelle di soluto nella soluzione, indipendentemente dalla loro natura chimica dette proprietà colligative.

Riveste quindi una particolare importanza il tipo di soluto presente nella soluzione infatti a parità di concentrazione, soluti diversi possono avere, ad esempio una diversa pressione osmotica.

L’espressione della pressione osmotica è infatti:
π = CRTi
dove C è la concentrazione molare, R la costante universale dei gas, T è la temperatura espressa in gradi Kelvin e i è l’indice di van’t Hoff.

Per i non elettroliti come glucosio e saccarosio l’indice di van’t Hoff vale generalmente 1.

 

Indice di van’t Hoff per gli elettroliti forti

Per gli elettroliti forti l’indice di van’t Hoff è pari, in prima approssimazione, al numero di ioni in cui si dissocia l’elettrolita. Pertanto per NaCl che libera uno ione Na+ e uno ione Cl l’indice di van’t Hoff si prevede pari a 2 mentre per Na2CO3 che libera due ioni Na+ e uno ione CO32-  l’indice di van’t Hoff si prevede pari a 3.

Da dati sperimentali, tuttavia, si è trovato che l’indice di van’t Hoff è inferiore a quello teorico con conseguente deviazione dall’idealità. Infatti quando la concentrazione del soluto aumenta l’indice di van’t Hoff diminuisce in quanto i composti ionici non si dissociano completamente.

Grado di dissociazione

Per gli elettroliti vi è una correlazione tra grado di dissociazione e indice di van’t Hoff secondo la relazione:
i = 1 + α(n-1)
essendo n il numero di ioni ottenuti dalla dissociazione completa dell’elettrolita.

Per il saccarosio che è un non elettrolita si ha che n = 0 pertanto i = 1 + α(1-1) ) = 1

Per il cloruro di sodio che è completamente dissociato per cui α = 1 e n = 2 si ha che i = 1 + 1(2-1) = 2.

Un elettrolita del tipo XY il cui grado di dissociazione è pari a 0.80 ha un indice di van’t Hoff vale i = 1 + 0.80(2-1)= 1.80

L’indice di van’t Hoff può essere ottenuto sfruttando le proprietà colligative delle soluzioni infatti, ad esempio nota la concentrazione molare, la temperatura e la pressione osmotica si può ottenere i che è pari a:
i = π/CRT

La conoscenza ci consente di risalire al grado di dissociazione ed in ultima analisi alla costante di equilibrio.

L’indice di van’t Hoff può anche essere minore di 1 quando le specie presenti in soluzione formano dimeri come accade, ad esempio, per gli acidi carbossilici in alcuni solventi.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...