Idrossido di calcio: proprietà, sintesi, reazioni, usi

L’idrossido di calcio noto anche con il nome di calce spenta o calce idrata è una sostanza inorganica con formula Ca(OH)2.
Si presenta sotto forma di polvere cristallina bianca o incolore scarsamente solubile in acqua e la sua solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura. Ad esempio la solubilità a 0°C è di 1.89 g/L mentre a 20°C è di 1.73 g/L.

Proprietà

L’idrossido di calcio è un composto ionico in cui è presente lo ione Ca2+ e due ioni OH.

In natura si trova nel minerale portlandite e, come gli idrossidi metallici assume una struttura polimerica stratificata in cui sono presenti legami a idrogeno.
Si dissocia secondo l’equilibrio:
Ca(OH)2(s) ⇄ Ca2+(aq) + 2 OH(aq)
regolato da un prodotto di solubilità pari a 5.5 · 10-6.

Per effetto dello ione in comune la solubilità dell’idrossido di calcio aumenta a valori acidi di pH mentre in ambiente alcalino la sua solubilità diminuisce.

L’idrossido di calcio è solubile in glicerolo e negli acidi e le sue soluzioni acquose sature aventi carattere basico sono dette acqua di calce.
Ad una temperatura di 512 °C dà luogo ad una reazione di decomposizione termica per dare ossido di calcio noto come calce viva e acqua secondo la reazione:
Ca(OH)2(s) → CaO(s) + CO2(g)

Sintesi

In laboratorio può essere preparato per precipitazione tramite una reazione di doppio scambio tra una soluzione di cloruro di calcio e una di idrossido di sodio:
CaCl2(aq)+ 2 NaOH(aq)→ Ca(OH)2(s) + 2 NaCl(aq)

A livello industriale può essere ottenuto dalla reazione, detta di spegnimento della calce, altamente esotermica, tra l’ossido di calcio detto calce viva e acqua:
CaO(s) + H2O(l) → Ca(OH)2(s)

Reazioni

L’idrossido di calcio reagisce con:

Usi

L’idrossido di calcio viene utilizzato:

  • per allontanare particelle sospese nell’acqua in quanto agisce da flocculante
  • in campo odontoiatrico nel trattamento delle perforazioni della radice e nelle fratture radicolari e ha un ruolo in traumatologia dentale
  • in campo edile miscelato con pozzolana e malta per ottenere malte e intonaci
  • nell’industria alimentare quale modificatore di pH
  • nel settore conciario per rimuovere i peli dalle pelli animali
  • come additivo per lubrificanti per migliorarne la viscosità

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Spettri atomici

Silicato di sodio

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...