Gesso di Parigi: composizione, usi

Il gesso di Parigi è un materiale usato fin dai tempi antichi e il suo utilizzo risale a 9000 anni fa in Anatolia e in Siria. Gli antichi Egizi impiegarono il gesso di Parigi quale legante nella costruzione delle piramidi. Il nome è legato alle antiche cave di Montmartre famose per il gesso adoperato in vasta scala nella capitale francese.

Fu proprio a Parigi che si sviluppò una scuola di esperti nell’uso del gesso durante il ‘700; le mura delle case in legno erano ricoperte di gesso per  la sua capacità di resistere agli incendi e anche il re fece attuare questa precauzione dopo la vasta eco dell’incendio di Londra del 1666.

Composizione del gesso di Parigi

Il gesso di Parigi è una fine povere bianca costituita da solfato di calcio semiidrato che dà luogo al fenomeno di presa e indurimento come gli altri leganti.

La formula del gesso di Parigi è CaSO4· ½ H2O anche se spesso per evitare coefficienti frazionari moltiplicando per 2 si può scrivere come (CaSO4)2 · H2O.

Il gesso di Parigi è ottenuto riscaldando il solfato di calcio biidrato, più comunemente chiamato gesso, alla temperatura di 120-180 °C secondo la reazione endotermica:

2 CaSO4 · 2 H2O → 2 CaSO4 · ½  H2O + 3 H2O

Quando al gesso di Parigi è aggiunta acqua esso si reidrata e indurisce rapidamente:

2 CaSO4 · ½  H2O + 3 H2O → 2 CaSO4 · 2 H2O

La reazione è esotermica e avviene con sviluppo di calore che aiuta l’indurimento del gesso; poiché il gesso di Parigi può essere usato per le ingessature onde evitare che il paziente avventa un calore eccessivo è usata una quantità di acqua maggiore in modo che possa assorbire il calore. La reazione porta a un’espansione della massa dello 0.3-0.6%. Se si vuole evitare tale fenomeno si aggiunge il solfato di potassio che riduce l’espansione allo 0.05% ma, poiché accelera la fase dell’indurimento, è aggiunto borace che ha la funzione di rallentarla.

Usi

Il gesso di Parigi, è una polvere bianca secca che può essere facilmente manipolata con strumenti metallici o anche con carta vetrata. Può essere modellato in una varietà di forme in base alle necessità. Tuttavia, vale la pena notare che questo materiale non è molto resistente e potrebbe richiedere un rinforzo esterno se utilizzato in grandi quantità. Spesso viene mescolato con acqua per formare una pasta a presa rapida.

Gli usi del gesso di Parigi sono i più svariati oltre al già citato utilizzo nelle ingessature.  Infatti è usato anche in campo artistico come ad esempio nelle sculture in legno. Dopo che il legno è  scavato e intagliato la superficie è rivestita con uno strato di gesso che serve da preparazione al colore o è impannata ovvero ricoperta con una sottile tela incollata alla superficie che fa da supporto al gesso.

Famose sono inoltre le sculture in gesso realizzate già 9000 anni fa: a Gerico infatti furono rinvenuti crani umani coperti da uno strato di gesso e poi dipinti. Per la realizzazione di una scultura in gesso dopo averlo impastato con acqua, dopo che inizia a indurirsi esso viene intagliato o modellato costruendo la figura su un’armatura metallica e rinforzandola con una tela di iuta.

Il gesso di Parigi trovò largo uso anche in campo pittorico in particolare negli affreschi

Il gesso di Parigi è usato anche in campo odontoiatrico per:

  • il rilevamento di impronte
  • la costruzione di modelli da studio
  • il montaggio non di precisione di modelli in occlusore
  • la preparazione delle muffole nella costruzione di protesi totale.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...