Estrazione del bromo dall’acqua di mare

Il bromo è utilizzato, in alternativa al cloro, per il trattamento delle acque delle piscine quale disinfettante e per controllare la crescita batterica nei processi industriali.

Fasi dell’estrazione

Il processo per estrarre il bromo dall’acqua di mare è costituito da quattro fasi principali:
• Ossidazione degli ioni bromuro a Br2
• Segue l’allontanamento dei vapori
• Produzione del bromuro di idrogeno
• Ossidazione di HBr a bromo

Reazioni

Inizialmente l’acqua di mare è acidificata con acido solforico per ridurre il pH ad un valore di 3.5 in quanto a valori più alti sia il bromo che il cloro reagiscono con l’acqua per dare una reazione di disproporzione:
Br2(aq) + H2O(l) → HBr(aq) + HBrO(aq)
Cl2(aq) + H2O(l) → HCl(aq)+ HClO(aq)
All’acqua acidificata è aggiunto un eccesso di cloro che ossida gli ioni bromuro a bromo:
Cl2(aq) + 2 Br(aq) → 2 Cl(aq) + Br2(g)
I vapori  sono volatili e vengono convogliati, tramite ventilazione, nel recipiente di reazione dove viene insufflata anidride solforosa. La reazione che avviene è:
Br2(g) + SO2(g) + H2O(l) → 2 HBr(g)H2SO4(aq)

In questa fase il contenuto di bromo è di circa 2200 volte maggiore rispetto a quello che si trova nell’acqua di mare.
Il bromuro di idrogeno è quindi iniettato nella parte superiore di una torre per incontrare controcorrente il cloro. La reazione che avviene è:
2 HBr(aq) + Cl2(g) → Br2(g) + 2 HCl(aq)
Il vapore di bromo è rimosso dalla miscela tramite distillazione in corrente di vapore e la miscela di vapore è condensata per dare uno strato acquoso e uno strato di bromo.

I composti del bromo sono usati come pesticidi e come agenti fumiganti per prevenire l’attacco di parassiti alle coltivazioni di cereali.
I composti  sono utilizzati in campo farmaceutico e in quello fotografico ma il maggior uso è nei ritardanti della fiamma.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...