Limoni IGP: benefici del succo di limone

Limoni in festa” è una delle manifestazioni organizzate del Comune di Massa Lubrense  con la collaborazione della Pro Loco che si terrà dal 22 al 24 luglio. L’evento celebra uno dei prodotti più preziosi che hanno contribuito a rendere celebre la penisola sorrentina in Italia e nel mondo.

I limoni fanno parte della storia, della cultura e del paesaggio della penisola sorrentina. Chi ha la fortuna viverci o di andarci per un viaggio di lavoro o di piacere non può non aver notato come gli alberi di limoni e di aranci si inseriscano nel mitico scenario del Paese delle Sirene. I famosi terrazzamenti e le mitiche coperture dei limoneti fatte delle tipiche pagliarelle connotano fortemente la penisola sorrentina contribuendone alla sua fama.

Nel XIX secolo i limoni hanno costituito una fonte di reddito per i contadini della penisola che esportavano i loro prodotti; il profumo e il sapore dei limoni sono infatti anche il simbolo della Napoli borbonica. I famosi acquajoli rinfrescavano gli avventori con limonate e granite dal sapore squisitamente genuino.

Il femminiello di Sorrento e il limone di Massa hanno conquistato dal 2000 la denominazione d’origine e indicazione geografica. Essi  presentano un succo altamente acido e una buccia profumata per l’elevata presenza di oli essenziali.

Benefici del succo di limone

Il succo di limone è ricco di acido ascorbico più noto come vitamina C che gioca un ruolo fondamentale nell’organismo agendo da antiossidante e proteggendo dall’attacco di radicali liberi in ambienti acquosi come il liquido intracellulare e il plasma.

E’ necessario per la formazione e la stabilizzazione del collagene, sostanza indispensabile per la produzione del tessuto connettivo.

Oltre all’acido ascorbico nel limone è presente l’acido citrico, un acido tricarbossilico che è largamente usato come acidificante alimentare ma che offre numerosi benefici alla salute.

Come fare in casa il limoncello
limoni

Esso combatte la formazione di radicali liberi, è un lenitivo per il mal di gola. Nei cosmetici è usato per la rigenerazione del tessuto cutaneo rallentando il processo di invecchiamento e, in alte concentrazione agisce da depigmentante per la pelle. L’acido citrico inoltre contribuisce alla dissoluzione di calcoli renali costituiti da ossalato di calcio e quindi è indicato per la prevenzione della calcolosi urinaria.

Nel succo di limone è inoltre presente lo ione potassio che regola diverse funzioni vitali dell’organismo. Esso  contribuisce a mantenere stabile l’equilibrio idrico oltre ad essere un componente essenziale per la trasmissione degli impulsi elettrochimici tra le cellule. Esso inoltre interviene nel processo di regolazione dell’attività neuromuscolare, stimola la produzione di insulina e svolge un ruolo fondamentale nella sintesi proteica.

Un altro componente del succo di limone è l’acido malico, un acido dicarbossilico la cui base coniugata è l’intermedio chiave nel principale ciclo di produzione dell’energia cellulare, noto come ciclo di Krebs che è localizzato all’interno dei mitocondri.

Dai limoni al limoncello

Dalla buccia dei limoni si ottiene oltre che il famosissimo limoncello che è noto e apprezzato in tutto il mondo anche l’olio essenziale. Esso è un liquido etereo solubile in etanolo e ricco di limonene e pineni che ha proprietà calmanti, antisettiche, tonificanti, depurative, antinfiammatorie e purificanti.

Il limone è quindi salutare, dai mille usi in campo culinario, cosmetico, farmaceutico che costituisce uno dei prodotti più noti e apprezzati frutto della terra un tempo chiamata Campania Felix.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...