Litio diisopropilammide: sintesi, reazioni, prodotto cinetico e termodinamico

Il litio diisopropilammide noto come LDA è una base forte avente formula [(CH3)2CH]2NLi solubile in solventi non polari.

lda

È usata nell’ambito delle sintesi organiche per deprotonare gli acidi deboli. Stante la sua struttura, dotata di ingombro sterico intorno all’atomo di azoto,  è un debole nucleofilo pertanto viene adoperato per evitare reazioni indesiderate.

Sintesi del litio diisopropilammide

È  ottenuto solubilizzando la diisopropilammina in tetraidrofurano e trattando la soluzione con n-butillitio secondo la reazione acido base con una costante di equilibrio dell’ordine di 1015:

[(CH3)2CH]2NH + CH3(CH2)3Li → [(CH3)2CH]2NLi + CH3(CH2)2CH3

Il litio diisopropilammide, per la sua basicità, è utilizzato in particolare per spostare a destra l’equilibrio tra chetone e enolato.

Infatti facendo reagire un chetone con α-idrogeni con una base forte come NaOH esso risulterà solo parzialmente enolizzato mentre se è fatto reagire con LDA il prodotto è costituito essenzialmente da enolo.

Reazioni

Nelle reazioni di enolizzazione il litio diisopropilammide agisce selettivamente nella rimozione del protone: ad esempio nel caso di un chetone come il 3-metil, butan-2-one, l’LDA rimuove l’idrogeno dal carbonio meno sostituito ovvero che ha il maggior numero di atomi di idrogeno:

prodotto meno-sostituito

Un esempio è costituito dal 2-metilcicloesanone:

2metilcicloesanone

Esso presenta due atomi di carbonio in α al carbonile. Uno è legato a due atomi di idrogeno e l’altro è legato ad uno solo. Si possono ottenere due prodotti di reazione a seconda dell’idrogeno che viene allontanato dalla base.

Questo tipo di reazione è regolato da un fattore cinetico e da un fattore termodinamico infatti riportando in grafico l’energia in funzione della coordinata di reazione si formano due intermedi. Uno dei due ha un’energia di attivazione minore e si forma più velocemente e il prodotto è detto prodotto cinetico.

L’altro intermedio ha un’energia cinetica maggiore quindi si forma più lentamente e il prodotto, detto prodotto termodinamico ha una maggiore stabilità

coordinata di reazione

Quando il 2-metilcicloesanone è trattato in ambiente basico si può ottenere il prodotto A che è il prodotto cinetico in quanto l’allontanamento del protone meno impedito avviene in modo più rapido mentre il prodotto B è quello termodinamico che ha una maggiore stabilità in quanto l’enolato formatosi presenta un doppio legame più sostituito.

prodotti

Nel caso della reazione del 2-metilcicloesanone con una base si possono quindi ottenere sia il prodotto A che il prodotto B. 

Il prodotto A costituisce quello ottenuto secondo il controllo cinetico in quanto la base estrae più rapidamente l’idrogeno meno impedito. Il prodotto B invece è quello ottenuto secondo il controllo termodinamico che è il più stabile.

In presenza di una base debole come la trietilammina si ottiene circa l’80% di composto B. Infatti il prodotto derivante dall’allontanamento dell’idrogeno meno impedito è in equilibrio con il reagente. Esso è a sua volta può lentamente essere deprotonato portando al prodotto più stabile.

Viceversa l’utilizzo del litio diisopropilammide porta alla formazione del 99% di prodotto A e dell’ 1% di prodotto B. Infatti essendo una base forte ed impedita stericamente, riesce ad allontanare con più facilità l’idrogeno meno impedito.

prodotto-con-lda

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...