Composti fosforo-organici: proprietà, reazioni

I composti fosforo-organici sono specie organiche contenenti un legame fosforo-ossigeno in cui il fosforo ha numero di ossidazione +3 o +5

Il fosforo ha configurazione elettronica [Ne] 3s23p3 e forma composti del tipo PX3 in cui ha numero di ossidazione +3 rispettando la regola dell’ottetto. Può promuovere un elettrone nell’orbitale 3d vuoto ed in tal caso forma composti del tipo PX5 in cui ha numero di ossidazione +5 in cui mostra un’espansione dell’ottetto.

Il fosforo si trova nello stesso Gruppo dell’azoto ed esistono numerose analogie tra la chimica dei composti organici contenenti questi due elementi. Il fosforo ha orbitali d accessibili, è più grande, più polarizzabile e meno elettronegativo dell’azoto.

Proprietà dei composti fosforo-organici 

I composti in cui il fosforo ha numero di ossidazione +3 sono dei nucleofili migliori rispetto agli analoghi composti dell’azoto ed inoltre i centri al fosforo sono più elettrofili ovvero più disponibili ad un attacco nucleofilo di quanto non lo siano gli analoghi composti azotati.

I composti fosforo-organici, analoghi alle ammine, sono debolmente basici e formano degli addotti con gli acidi:

(CH3)3P: + HX (CH3)3P+– H  X

R3P: + BF3 → R3P+ -BF3

 R3P: + RX → R4P+X

La velocità di tali reazioni aumenta all’aumentare del numero dei sostituenti alchilici nelle fosfine a causa delle proprietà elettrondonatrici dei gruppi alchilici:

 

← Più reattivo  Meno reattivo →

R3P  ˃  R2PH  ˃  RPH2  ˃  PH3

Nelle reazioni delle analoghe ammine con agenti alchilanti viene trovato l’ordine inverso a causa dei fattori sterici che incidono maggiormente, rispetto ai composti organofosforici a causa della presenza dell’atomo di azoto più piccolo dell’atomo di fosforo:

 

← Meno reattivo  Più reattivo →

R3N  ˂  R2NH  ˂  RNH2  ˂  NH3

 

Ad esempio la trifenilfosfina (C6H5)3P reagisce facilmente con lo ioduro di metile CH3I mentre la trifenilammina (C6H5)3N è inerte infatti nel caso dell’ammina è presente un maggior effetto sterico e il doppietto elettronico dell’atomo di azoto è delocalizzato in larga misura negli anelli aromatici.

Reazioni

Una delle reazioni maggiormente utilizzate e più conosciute della chimica del fosforo è la reazione di Arbusov. In essa  un alogenuro alchilico reagisce con un trialchilfosfito per dare un estere fosfonato. Il primo stadio coinvolge l’attacco nucleofilo del fosforo con un meccanismo SN2  all’alogenuro alchilico per dare un fosfonio intermedio.   L’anione alogenuro, nel secondo stadio,  reagisce tramite un meccanismo SN2  con l’intermedio per dare il fosfonato e un altro alogenuro alchilico.

arbuzov

 

 

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...